La tecnica di produrre contenuti video con storie e narrazioni è nota con il nome di storytelling. Nello specifico i filmati vengono destinati ai clienti attivi o potenziali al fine di mostrare le caratteristiche dei prodotti e dei servizi proposti dalla azienda, con l’obiettivo di ampliare la competitività della stessa rispetto alle altre dello medesimo settore. Gli spettatori vengono catturati dalla narrazione e vengono coinvolti dalle storie presentate.
La qualità delle immagini deve necessariamente essere alta, in maniera tale da promuovere e presentare al meglio l’azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi. Sarebbe, quindi, opportuno rivolgersi a personale esperto, in grado di sviluppare storie che possano favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questo strumento di marketing richiede l’utilizzo di competenze artistiche ed organizzative da parte di operatori di produzione video professionisti in grado di confezionare storie adeguate al conseguimento di target produttivi e di guadagno. Come è indicato in questo articolo sul storytelling aziendale e storie per aziende in genere
La diffusione delle informazioni, attraverso le immagini, è molto più veloce ed immediata. La rapidità di trasmissione dei concetti è legata all’aspetto emozionale dei video. Seppur dotata di notevoli aspetti positivi, lo storytelling è poco utilizzato nel campo industriale.
Cos’è lo storytelling aziendale
Le storie si propongono di presentare intere aziende o specifici prodotti e servizi ricorrendo ad immagini di ottima qualità a contenuto altamente evocativo. I racconti attivano ricordi ed emozioni non direttamente connesse con il processo di marketing, ma che comunque innescano nel potenziale cliente un risposta emotiva che favorisce l’acquisizione di informazioni ad impronta positiva.
Questo meccanismo permette di instaurare legami fiduciari tra azienda e cliente.
La tecnica dello storytelling aziendale prevede una prima fase preparatoria di stesura del profilo aziendale, con evidenza sugli aspetti positivi e critici. In questa fase è fondamentale la figura di chi scrive, autore o copywriter che sia. Inoltre vengono individuati i potenziali testimonial o attori, le strutture che possono ospitare le video-riprese. È possibile includere anche qualche cliente reale e qualche dipendente della azienda prestando attenzione alla capacità di recitare delle persone coinvolte. Risulterebbe controproducente un video recitato in maniera approssimativa e poco credibile. Le storie sono utili solo se riescono a valorizzare l’azienda e i diversi comparti aziendali, oltre a enfatizzare il valore dei propri prodotti e servizi e l’etica applicata in ambito lavorativo.
Potenzialità, punti di forza e svantaggi dello storytelling aziendale
Lo storytelling aziendale pone l’accento sulle caratteristiche positive dei prodotti. L’obiettivo principale è quello di rafforzare la relazione tra il cliente e l’impresa. Attraverso le storie è possibile enfatizzare gli aspetti positivi legati alla produzione e all’etica aziendale, si promuove l’azienda, si presentano i processi prodotti attraverso punti di vista particolari facendo immergere lo spettatore in una visione diretta. Oltretutto l’arricchimento dei filmati con trame inaspettate e coinvolgenti cattura l’attenzione.
I video, per essere efficaci, devo essere frutto del lavoro di professionisti che con creatività e competenza siano in grado di produrre storie interessanti.
In alcuni casi vengono coinvolti clienti e dipendenti della azienda facendo attenzione a non cadere in banalizzazioni, recitazioni di scarsa qualità e in produzioni poco credibili. La scelta deve, quindi, essere ben valutata e si devono evitare risultati grotteschi. Coinvolgere persone reali all’interno delle storie richiede che questi siano disponibili per tutto il tempo della singola registrazione e ogni volta che ne viene effettuata una, considerando che le storie devono essere pubblicate spesso e che devo andare avanti per un tempo non troppo breve, questo potrebbe richiedere eccessivo impegno temporale a cui i dipendenti o i clienti potrebbero non acconsentire. Indipendentemente dal coinvolgimento dei dipendenti o meno, questo strumento è notevole ma raramente utilizzato nel settore delle industrie.
Storytelling nel settore industriale
Nel settore industriale e in quello produttivo, le storie possono presentare l’azienda con una visione completa, consentendo il raggiungimento di mete fondamentali per la comunicazione aziendale. Le storie permettono di:
• caratterizzare l’azienda e le strumentazioni presenti;
• mostrare la produzione in tutte le sue fasi attraverso una prospettiva diretta;
• supportare la fase post-vendita con video di utilità, di assistenza e che facciano sentire al cliente che l’azienda è loro vicina anche nella fase successiva alla vendita.
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