L’alimentazione è alla base del funzionamento del nostro organismo. Avevamo visto insieme cosa mangiare per combattere la diarrea, oggi faremo una piccola rassegna su quali sono i modi per cambiare le proprie abitudini ed avere un’alimentazione che permetta al nostro corpo di ricevere tutte le sostanza di cui ha bisogno per stare in salute.
Da dove iniziare per avere una corretta alimentazione
Il primo aspetto su cui dobbiamo focalizzare è il cambiamento del nostro modo di pensare e il nostro atteggiamento mentale in generale come si può leggere anche su biologanutrizionistatrieste.it. Prima di iniziare un qualsiasi tipo di dieta, bisogna sempre essere pronti mentalmente e predisposti al cambiamento per far sé che questo abbia successo e perduri nel tempo.
Una volta che si è davvero convinti di iniziare questo percorso verso un’alimentazione più sana, sicuramente conviene sempre chiedere l’appoggio di un professionista che possa studiare una dieta personalizzata per le tue esigenze. In generale si può dire che una buona alimentazione è quella che è varia e che permette di assumere diversi tipi di sostanze. D’altronde sia gli eccessi che le privazioni molto rigide non vanno mai bene e possono arrecare diversi danni alla nostra salute.
Una dieta di tipo monotematico che tende ad escludere alcune categorie di alimenti, purtroppo con il tempo diventa molto difficile da mantenere ed è per questo che tantissime persone iniziano bene per poi tornare a mangiare come prima, se non di più.
L’obiettivo è quello di avere sempre una giusta alimentazione e non per un periodo limitato, andando proprio a cambiare il vostro approccio verso il cibo, senza costringersi a fare cose estreme.
Quali sono i nutrienti per una dieta sana
Ci sono delle sostanze nutritive che sono essenziali per far funzionare bene il nostro corpo. D’altronde la dieta può aiutarci anche a prevenire tantissime malattie, prime tra tutte quelle di tipo cardiovascolare.
Le sostanze di cui abbiamo strettamente bisogno sono sicuramente le vitamine e i sali minerali che devono essere assunti però nelle quantità giuste che possono variare in base all’età al sesso e anche allo stile di vita che si conduce, se sedentario o attivo. Questi nutrienti si trovano soprattutto in frutta e verdura di stagione.
I carboidrati che spesso vengono demonizzati, sono invece molto importanti per il nostro organismo, se assunti nel modo giusto come si legge qui. Le proteine sono un’altra categoria molto importante di macronutrienti energetici. Per fare un esempio, una persona che conduce una vita particolarmente sedentaria ha bisogno di 1,0g/kg di proteine, ovviamente chi fa sport ne ha bisogno di molte di più per avere la giusta energia per affrontare lo sforzo fisico.
Infine, i grassi sono altri nutrienti importanti per fornire la giusta energia al nostro organismo. In una dieta sana, il range generale si aggira tra il 25 e il 30% delle kcal totali. La carenza di grassi può portare a stitichezza e malassorbimento delle vitamine, mentre il loro eccesso porta ovviamente ad aumentare il peso corporeo, oltre che i livelli di colesterolo nel sangue.
Fonti
www.my-personaltrainer.it/proteine.htm
www.menshealth.com/it/alimentazione/dieta/g62386032/libri-mangiare-sano/
Disclaimer: “Non fate i medici su voi stessi basandovi su informazioni poco attendibili, chiedete sempre un parere professionale”.