La maggior parte delle persone probabilmente ha almeno una cattiva abitudine di cui vorrebbe liberarsi, soprattutto se può comportare delle difficoltà finanziarie. Ancora di più se ha un impatto negativo sulla salute, con conseguenze a lungo termine (quando non permanenti). A maggior ragione se rischia di sfociare in una dipendenza.
Non sono vizi capitali, almeno finché non sono collegati ad abusi veri e propri, ma dovrebbero essere evitati. Quali sono i 5 più diffusi?
Vizi più diffusi: top 5 (con rimedi)
Abbuffate di cibo
Affogare i propri dispiaceri nel cibo: chi non l’ha mai fatto almeno una volta? Se, però, diventa un’abitudine, a lungo andare può influire sulla salute. Senza scendere nel dettaglio dei casi più gravi, basti pensare che mangiare spesso cioccolata e cibi zuccherati può danneggiare lo smalto dei denti e, più in generale, la salute orale. A proposito delle cattive abitudini legate all’igiene orale: su queste ultime si potrebbe scrivere una collana di libri; ne parla abbondantemente dentalpharma.it, sito verticale specializzato in tematiche dentistiche.
Tra l’altro, le abbuffate sono un vizio dispendioso che porta a spendere anche migliaia di euro ogni anno in fast food e consegne a domicilio, oltre a pesare sulla spesa alimentare quotidiana.
Dietro quella che potrebbe essere intesa come fame nervosa, ci possono essere delle problematiche maggiori, per cui la soluzione è consultare uno psicoterapeuta, oltre a un nutrizionista. Ma finché rimane un vizio, può essere sufficiente sostituire i pop corn e le patatine con della più sana verdura cruda (per approfondire questo argomento, Donna moderna ha stilato un elenco di alternative al junk food).
Fumare
I fumatori sono convinti che le sigarette facciano rilassare, e ne accendono una dopo l’altra nei periodi di maggiore stress, ma ci sono tanti altri metodi che aiutano il rilassamento, e meno costosi.
Questo è uno dei vizi più dannosi per la salute, e spesso si decide di smettere quando ormai i danni causati dal fumo hanno danneggiato irrimediabilmente la salute. Infatti, il fumo provoca molte condizioni di salute e malattie gravi e mortali tra cui cancro, malattie cardiache, ictus, malattie polmonari, diabete e broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Per smettere di fumare ci vuole una fortissima forza di volontà che può essere supportata dalla psicoterapia.
Un bicchierino di alcol dopo i pasti
Un bicchierino di alcol dopo i pasti è un vizio venale, proprio come lo può essere il caffè, soprattutto quando l’atmosfera lo richiede. Diverso è il discorso se i bicchieri iniziano a diventare 3, 4 o 5.
Per liberarsi dal vizio, occorre sostituire l’alcol con qualcos’altro. Un quadretto di cioccolata, ad esempio. Qualcosa che sia ugualmente sfizioso, ma un po’ più salutare.
Dipendenza dallo shopping
Che sia online o in negozio, la dipendenza da shopping è uno dei vizi più comuni ad oggi, anche a causa dell’eccessivo consumismo che caratterizza la civiltà odierna. Poi certo, anche in questo caso vale il discorso che abbiamo già fatto: in nessun caso, come per i vizi, vale il discorso delle sfumature di grigi (non è tutto bianco o nero).
Tuttavia, si tratta comunque di uno dei vizi più dispendiosi, anche per quelle persone che sono costantemente alla ricerca di sconti e grandi occasioni per risparmiare.
È importante rivolgersi ad un professionista per capire quali sono le cause di questo vizio e trovare le tecniche giuste per interromperlo, prima che questo impulso possa sfociare nello shopping patologico, o compulsivo.
Gioco d’azzardo
Questo più che un vizio è una dipendenza, poiché è caratterizzato dall’incapacità di resistere alla tentazione “persistente, ricorrente e maladattiva” di giocare somme di denaro elevate.
La ludopatia porta anche a chiedere soldi ad amici e parenti, arrivando a rovinare i rapporti sociali. La soluzione più efficace è quella di affidarsi ad un professionista, uno psicoterapeuta, per liberarsi dalla dipendenza, e chiedere il supporto di amici e parenti.