Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Cambio di lavoro in vista? Ecco i migliori consigli su come vestirsi per un colloquio di lavoro.

Sebbene la cosa più importante sia avere le migliori competenze per ricoprire il ruolo per cui ci si candida, anche l’abbigliamento giusto fa la sua parte. La prima impressione che si ha, insieme a un curriculum di valore, può influenzare chi è responsabile delle assunzioni.

Vediamo qualche utile consiglio sul miglior outfit per un colloquio lavorativo.

Colloquio di lavoro: cosa indossare?

Molto dipende dal tipo di lavoro e dal tipo di azienda con la quale si effettua il colloquio.

Il primo consiglio per azzeccare il look giusto è quello di valutare l’ambiente aziendale. Si tratta di un’azienda formale o di un luogo di lavoro informale? Rispondere a questa domanda permette di avere un ottimo punto di partenza.

Tuttavia ci sono dei consigli utili in qualsiasi occasione. Innanzitutto si suggerisce di indossare sempre capi puliti e ben stirati, privi di macchie e possibilmente non rovinati.

Inoltre è preferibile optare per capi semplici e con cui ci si sente a proprio agio. Si tratta di piccoli consigli che, però, possono fare la differenza.

Se il colloquio è in un’azienda informale si può scegliere un abbigliamento casual ma mai sportivo.

Quello che conta è, infatti, avere sempre un’aria professionale e outfit sporty non è assolutamente in linea con questo consiglio.

Un uomo dovrebbe optare per un outfit casual chic che, quindi, combina dei capi più casual con quelli più formali. Il suggerimento? Le giacche da uomo vendute su carillomoda.it sono un’ottima soluzione, perfatta per qualsiasi tipo di situazione.

Si possono abbinare delle sneakers a tinta unita, non stravaganti ma comunque casual.

Gli stessi consigli valgono anche per gli outfit femminili per un colloquio informale. Si deve essere professionali ma senza esagerare. Molto bene, ad esempio, dei completi giacca e pantalone a tinta unita che giocano anche sui colori. Si possono utilizzare anche dei jeans abbinandoli con una camicetta e un blazer. Sì alle scarpe comode ma attenzione al loro stato.

Tuttavia, negli ultimi anni sta prendendo piede lo smart working e non è remota l’ipotesi di dover fare un colloquio online. Si tratta di un’occasione da sfruttare, ma anche in questo caso occhio al look.

L’outfit perfetto per un colloquio online è semplice e basato su colori neutri. Si consiglia di scegliere il nero o il grigio, che appaiono meglio in video. Si deve sempre apparire in ordine, anche se in realtà si è a casa propria.

Se, invece, il colloquio è per un’azienda formale si deve essere in linea con le aspettative e questo vale sia per le donne che per gli uomini.

Anche in questo caso si devono preferire i colori scuri, spesso identificati con un aspetto professionale. Un outfit classico sarà sempre ben accetto. Ricordiamo che c’è un dress code per ogni situazione e questo vale anche per gli outfit da colloquio.

Vestirsi bene a un colloquio in tutte le stagioni

Quando il colloquio lavorativo è nella stagione estiva potrebbe essere difficile presentarsi in ufficio in giacca e cravatta o con un tailleur. Anche in questo caso servono dei consigli di stile per essere impeccabili e fare una buona impressione.

Il suggerimento è quello di vestirsi in maniera appropriata sia al luogo che alla stagione. Molto indicati i tessuti leggeri, che oltre ad essere freschi sono anche comodi e confortevoli. Il lino poi permette anche di mantenere una certa eleganza.

Altra tip è quella di indossare capi non aderenti, poco indicati alla situazione e soprattutto poco adatti al periodo estivo. Gli uomini potranno, ad esempio, indossare una polo scura o comunque in colore neutro e le donne potrebbero optare per una camicetta in lino o un vestito leggero ma elegante.

La scelta si deve sempre ponderare molto bene, perché questo è un elemento molto importante per il proprio futuro. Naturalmente è importante avere anche un ottimo curriculum, con delle esperienze che siano in linea con quelle richieste per la posizione aperta. Le due cose insieme permettono di avere una possibilità in più per ottenere il lavoro dei propri sogni.

Vestirsi bene, apparire in ordine è un suggerimento che vale sempre anche quando si è ottenuto il lavoro. Ogni ambiente lavorativo ha le sue regole e questo vale anche per gli abiti da indossare durante le giornate e durante i meeting e le occasioni importanti.

Si tratta di una scelta impegnativa, come la scelta degli abiti da cerimonia: anche in questo caso l’outfit deve essere perfetto per un’occasione importante.