Le abitudini di acquisto della popolazione nel primo mondo sono state enormemente cambiate dall’arrivo e dalla disponibilità comune di Internet. Internet ci ha esposto ad una grandissima quantità di prodotti, provenienti facilmente da tutto il mondo, con spedizioni sempre più rapide, attraverso i più disparati provider. E con le nuove abitudini di acquisto, i vecchi mezzi di risparmio hanno dovuto modificarsi e adattarsi. Uno ad aver fatto il salto di utilizzo è quello dei codici sconto.
Vediamo insieme alcune informazioni che motivano il loro successo.
Sono pratici
I vecchi coupon d’acquisto andavano ritagliati da giornali e riviste e ricordati al momento di andare al supermercato: se li si fossero dimenticati a casa o in auto il risparmio sarebbe sfumato. Davanti al pc non è difficile invece avere sott’occhio tutti gli sconti disponibili, usando portali come getpromo.it, uno tra i più famosi del settore.
Inoltre, i principali browser per la navigazione online hanno almeno un plug-in attivabile a scelta dell’utente che identifica, per il sito navigato, gli eventuali sconti disponibili da collector e piattaforme di settore.
Sono facilissimi da usare
Per usare un codice sconto basta riempire il carrello e recarsi al check-out della piattaforma usata. Tra le informazioni di pagamento da inserire c’è sempre un box o un menu in cui inserire gli eventuali sconti: la deduzione dal costo è automatica è precisa, e il sistema riconosce la presenza di altri sconti che si possono o non si possono cumulare e sovrapporre.
Sono agevolati (e a loro volta agevolano) dall’influencing marketing
Chi di noi non ha, almeno una volta, intercettato le stories o i post sui social dove un influencer suggeriva l’acquisto di un prodotto e forniva ai follower un codice sconto da utilizzare per ottenere una riduzione del costo totale dei prodotti?
La mossa è molto semplice da ottenere le per aziende, e a fronte di un limitatissimo costo di esecuzione fornisce una buona quota di introiti.
Consentono un risparmio reale
Facciamo di certo più acquisti online: ma quanti di noi si sono realmente arricchiti nel corso degli ultimi anni? Semmai, è vero il contrario. Riuscire a risparmiare qualche euro ogni volta che si fa un acquisto è una mossa vantaggiosa e facile per far quadrare con più facilità i conti di casa, senza per forza privarsi del piacere degli acquisti o di un po’ di shopping rigenerante.
Per chi non riesce a rinunciare a questa abitudine, di certo l’uso dei codici sconto online è una possibilità di cui tenere conto ogni volta che si propende per uno di questi acquisti.