La Postepay Lunch è una carta prepagata dotata di microchip e funziona in maniera simile alle carte prepagate propriamente dette. Inoltre su di essa vengono caricati i buoni pasto dall’azienda che la rilascia. In base alla nuova normativa di bilancio del 2020, i buoni pasto cartacei sono stati sostituiti da questa nuova forma.
Come attivare e usare la carta Postepay Lunch
Una volta che l’azienda ti consegna la carta prepagata Postepay Lunch devi procedere con l’attivazione prima di poterla utilizzare. Per effettuare questa operazione basta chiamare il numero verde 800.90.21.22 e occorre trasmettere alcuni dati personali: nome, cognome, numero della prepagata e codice di attivazione.
Solo a questo punto la carta viene sbloccata e puoi utilizzarla anche come metodo di pagamento. Le funzionalità che offre il chip sono le stesse proprie dei circuiti delle carte di credito Mastercard. Infatti tra le operazioni che puoi effettuare c’è anche quella del prelievo presso gli sportelli ATM sia presso le poste, che presso le banche. Per versare invece del denaro sulla carta puoi recarti presso gli uffici postali oppure dalle ricevitorie abilitate.
Dove spendere i buoni della Postepay Lunch
Quando l’azienda ti fornisce la Postepay Lunch per capire dove spendere i buoni ti fornisce anche una lista di negozi e supermercati presso cui puoi utilizzarla. Funziona un pò come i vecchi sistemi di cui uno dei più famosi era Ticket Restaurant: questo tipo di buoni poteva essere speso per esempio al Carrefour.
Un’altra novità molto positiva è quella che riguarda la soglia di deducibilità che prevede per i ticket elettronici un aumento da 7 € a 8 €.
In conclusione la carta prepagata Postepay Lunch è uno strumento molto versatile che elimina i numerosi fastidi dei buoni in formato cartaceo: strappi che li rendono inutilizzabili, formato poco pratici e attese che si prolungano in cassa perchè magari non vengono letti bene dai sistemi del negozio.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Postepay
- https://postepay.poste.it/