Pagina Facebook: perchè e come crearla

La pagina Facebook è uno strumento molto importante all’interno di un piano strategico di marketing per un’azienda. Questo perchè permette di migrare sui social il brand e di trasmettere, con un approccio comunicativo orizzontale, i valori che lo caratterizzano. Inoltre la pagina Facebook deve fungere da ponte verso il sito aziendale, così facendo si aggiunge traffico ulteriore che potenzialmente può convertirsi in clienti aggiuntivi.

In prima istanza sembra molto facile gestire un canale social tuttavia spesso gli errori più frequenti, che compromettono tutto lo sviluppo successivo, vengono commessi proprio nella fase iniziale di creazione.

Come creare una pagina Facebook

Partiamo dagli elementi basilari come il nome e le immagini di copertina e di profilo. Chiaramente trattandosi di una pagina Facebook aziendale il nome deve corrispondere per una questione basilare di branding. Per quel che riguarda il comparto grafico bisogna comprendere una cosa fondamentale: impostare delle immagini a bassa risoluzione e non ottimizzate per dispositivi mobile è un pessimo biglietto da visita.

Anche l’avatar, dove si inserisce il logo aziendale deve idealmente essere inscritto in un cerchio. Se un utente arriva sulla pagina e vede un logo tagliato pensa subito che l’azienda fa le cose in maniera approssimativa e se ne va di corsa.

Le dimensioni da rispettare sono le seguenti:

  • Copertina: 851×315 pixel. Suggeriamo tuttavia di realizzarla con ampiezza di 1600 px in quanto Facebook tende ad applicare un’elevata compressione ed effettua il cropping. Un altro consiglio sta nel centrare gli elementi importanti lasciando i lati senza informazioni ma solo con la grafica di sfondo. Questo perchè nei dispositivi mobile i lati dell’immagine non vengono visualizzati.
  • Immagine del profilo: 180×180 pixel. Anche qui vale quanto detto prima cioè che è meglio caricare un’immagine di almeno il doppio dei pixel.

Un suggerimento altrettanto importante è il non invitare tutti i contatti del profilo personale perchè si pensa che così si hanno subito dei like facili. Il problema sta nel fatto che quelle persone mettono like solo perchè già l’imprenditore le conosce personalmente, ma sono davvero interessate ad acquistare prodotti e servizi? La risposta è ovvia ed è no. Quindi bisogna selezionare sin da subito il target di riferimento.

Per approfondire l’argomento vedi: