I nostri amati amici a quattro zampe possono ahimè essere preda di malattie e, in particolar modo i cani, sono spesso soggetti al Morbo di Cushing. Questo tipo di sindrome interessa in particolar modo i cani in età avanzata, ovvero fa spesso la sua comparsa tra esemplari di 10 o 11 anni di vita.
Morbo di Cushing del cane: cosa è e quali sono i sintomi
Il Morbo di Cushing può colpire l’ipofisi o le ghiandole surrenali: la prima è una ghiandola situata nel cranio, le seconde si trovano in prossimità dei reni. Quando si verifica questa situazione le suddette ghiandole producono cortisolo in eccesso andando a creare gravi scompensi e sviluppando cellule tumorali. La maggior parte dei casi, con una cifra che si aggira sull’85%, vede manifestarsi la patologia a livello dell’ipofisi.
Per comprendere se il nostro migliore amico peloso è affetto dal Morbo di Cushing ci sono vari sintomi riconoscibili:
- Urinazione aumentata: il fatto che il cane produca molta più urina di prima e che anche di notte non riesce a trattenersi è un primo campanello d’allarme.
- Addome gonfio: questo tipo di malattia può portare ad un ingrossamento del fegato e atrofia muscolare a livello addominale.
- Incremento della perdita di pelo: l’alopecia si verifica maggiormente in prossimità del tronco
- Dermatite: rash cutanei
- Astenia: refrattarietà al gioco e al movimento
Morbo di Cushing del cane: aspettative di vita
Le aspettative di vita dei cani affetti da Morbo di Cushing sono molto variabili perchè dipendono essenzialmente dalla tempestività della diagnosi e da come si evolve il tumore che può manifestarsi in forma benigna o maligna. Infatti quando ci si trova di fronte ad adenocarcinomi la sopravvivenza è al 50%.
Nelle casistiche benigne le aspettative di vita medie di un cane trattato con la giusta terapia si aggirano a circa 2 anni, 2 anni e mezzo.
Occorre quindi molta attenzione verso i nostri amici a quattro zampe e vigilare su ogni possibile sintomo perchè una diagnosi precoce può fare una netta differenza tra un esito felice e uno infausto.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Cushing
- https://www.my-personaltrainer.it/salute/sindrome-di-cushing.html