Come si diluiscono i colori acrilici?

Sia che tu fossi già un pittore, sia che hai cominciato durante il periodo di lockdown questo fantastico hobby devi assolutamente sapere come si diluiscono i colori acrilici. Una premessa doverosa è innanzitutto comprendere che questo tipo di colori si comportano in maniera diversa dagli acquerelli o dai colori ad olio.

Ogni tipologia di vernici presenta peculiarità uniche e conoscerle comporta un significativo vantaggio a livello tecnico per una resa finale eccellente.

La composizione dei colori acrilici

Si la creatività è importantissima nella pittura, ma lo è altrettanto il comprendere con cosa stiamo lavorando. La composizione dei colori acrilici si può dire che sia frutto di un approccio moderno alla pittura: un tempo gli artisti producevano in studio i colori utilizzando ingredienti particolari come solfato di calcio, ossido di ferro, uova e colla di pesce.

Infatti quelli che possiamo chiamare “ingredienti” degli acrilici sono i pigmenti. Una caratteristica comune a questo tipo di colori insieme agli acquerelli e le tempere è la base che è di tipo sintetico acquoso. Tuttavia negli acrilici troviamo una presenza massiccia di agenti leganti: per questo motivo sembrano più elastici, simili agli slime per certi versi.

L’utilizzo dei colori acrilici prevede spesso la diluizione.

Impara come si diluiscono i colori acrilici

La prima cosa da sapere è che per effettuare questa operazione non devi servirti delle sostanze che generalmente si usano per diluire i colori ad olio poichè le basi delle vernici sono essenzialmente differenti. Quindi bisogna scartare subito i solventi organici a base oleosa e la trementina.

Quindi la domanda che ti stai ponendo è: come si diluiscono i colori acrilici? Molto semplice: acqua. Un elemento quindi facilmente reperibile ed economico. Occorre anche dire che non sempre è necessario diluire gli acrilici perchè a volte hai bisogno di un colore più coprente, quindi puoi usarli in purezza.

Quindi prendi la tela e sperimenta le giuste dosi di acqua per ottenere vari effetti e tonalità.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_acrilica
  • https://www.wikihow.it/Usare-i-Colori-Acrilici