Vacanza a Misano Adriatico? tutto quello che c’è da sapere per organizzarla al meglio

Misano Adriatico, cosa fare, cosa vedere dove dormire e mangiare

Misano è considerata una della mete preferite estive dalle famiglie. In questo articolo vedremo cosa fare a Misano Adriatico, cosa vedere, quali sono i piatti tipici e quali sono i migliori luoghi per pernottare.

Misano è una località balneare, indicata per le famiglie che viaggiano con i bambini e che desiderano trascorrere settimane in pieno relax. A Misano, però, non manca la movimentata vita notturna, infatti, è spesso frequentata dai giovani. Nella vicina Riccione vi sono le più rinomate discoteche italiane, come ad esempio Peter Pan, Baia Imperiale, Byblos e Villa delle Rose.

Cosa vedere 

Chi desidera pianificare un viaggio a Misano Adriatico deve sapere che nei dintorni di questa località vi sono suggestivi borghi da visitare ed è possibile organizzare escursioni naturalistiche. Uno dei borghi più incantevoli è quello di Gradara, considerato “capitale del Medioevo”. Da visitare vi sono anche il borgo di Casteldimezzo e quello di Fiorenzuola di Focara. Interessante risulta anche l’escursione al Parco Nazionale Regionale del Monte San Bartolo.

Piatti tipici

La gastronomia emiliana è opulenta, ma anche saporita e condita. Quello che sicuramente colpisce della tradizione culinaria locale è l’abilità nell’accostare i sapori della terra ad una rara propensione creativa.

Nei piatti di Misano Adriatico, infatti, non manca mai la fantasia. Vediamo di seguito quali sono i piatti più apprezzati del luogo.

Uno dei piatti più richiesti sul posto sono gli anolini di carne parmensi, ovvero dei delicatissimi fagottini di carne ripieni di aglio e pancetta. Molto richiesti sono anche i cannelloni di pollo e il cavolfiore romagnolo: il primo costituisce un primo piatto gettonato e deliziosissimo, il secondo una verdura cucinata secondo i dettami della ricetta locale.

A proposito di primi piatti, molto successo riscuotono le tagliatelle, gli strozzapreti, i ravioli e i cappelletti. Nei mesi autunnali sono le zuppe a vincere, assieme ai piatti che si accompagnano ai legumi, come ad esempio la pasta ai ceci o quella alle lenticchie. Per quel che riguarda i secondi, invece, la tradizione propone succulenti piatti di pesce o carne alla griglia, che possono essere accompagnati da una morbida piadina. Le specialità ittiche regalano ai turisti un’esperienza di gusto davvero indimenticabile: le acque del posto, non a caso, offrono deliziosi frutti di mare, molluschi e crostacei.

Altre pietanze da poter provare sono la torta di patate, la sogliola al vino o gli gnocchi di ricotta e ortica.

Neanche la tradizione dolciaria delude e molti sono i dessert da poter provare facendo visita alle pasticcerie del posto.

Dove dormire?

Tre sono i quartieri principali indicati per soggiornare a Misano Adriatico. Vi è Misano Monte, considerato il luogo più antico della città, situato su una collina panoramica a circa 100 metri dal mare. In alternativa, si può optare per la zona centrale, vicinissima al mare e molto popolata, oppure, per Portoverde, la frazione che ospita un prestigioso porto, circondato da locali, ristoranti e bar.