Zanzibar è una delle più belle isole dell’arcipelago della Tanzania. In questo articolo vediamo come organizzare un viaggio a Zanzibar.
Quella che comunemente viene chiamata Zanzibar è l’isola di Unguja, ovvero, la più grande dell’arcipelago di Zanzibar. Si tratta di un vero paradiso terrestre caratterizzato da spiagge con sabbia bianca adornate con palme di cocco e acqua turchese. Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni del luogo, quando andare e dove soggiornare.
Le spiagge più belle di Zanzibar
Zanzibar, è la perla dell’Oceano Indiano, caratterizzata da paesaggi mozzafiato. Le spiagge dell’isola sono caratterizzate da sabbia bianca finissima. Tra le più belle da vedere vi sono quella di Nungwi, di Dhow, di Kendwa, di Paje e di Jambiani.
Attrazioni ed escusioni
Sull’isola, però, è possibile anche organizzare itinerari culturali. Da visitare vi è la Stone Town, conosciuta anche come Mji Mkongwe, dove si trovano abitazioni diroccate, viuzze e negozietti tipici. Passeggiando nel centro storico è possibile ammirare l’imponente forte arabo di Stone Town, ovvero, una fortificazione in pietra costruita nel 17° secolo dagli arabi. Un’altra attrazione interessante è Palazzo delle Meraviglie, che ospita il Museo di Storia di Zanzibar.
Chi, invece, preferisce fare un’escursione naturalistica può optare per una visita al Parco Nazionale di Jozani Chwaka Bay e fare tour guidati nella Foresta di Jozani.
Dove dormire?
Zanzibar è una meta turistica indicata per qualsiasi tipologia di viaggiatore. Prima di scegliere il luogo in cui soggiornare è necessario informarsi sul fenomeno delle maree, che per quanto può rivelarsi affascinante, può causare problematiche ai turisti.
La costa nord non è interessata alle maree ed è quindi indicata per chi intende trascorrere intere giornate al mare. Qui vi sono il maggior numero di resort, hotel di lusso e gesthouse. Nella località di Nungwi, con una vita anche notturna più vivace, vi sono ristoranti e bar. La località di Kendwa è più tranquilla ed è caratterizzata da spiagge molto ampie.
La zona est è interessata al fenomeno delle maree, ma garantisce paesaggi incredibili. E’ la meta preferita dagli italiani. La località più popolata è quella di Kiwengwa dove si concentra la maggior parte degli hotel e dei resort.
La zona sud est, invece, è quella più tranquilla e meno affollata. Qui si trovano le località di Paje e di Jambiani, dove si trovano strutture indicate per chi ha un budget limitato.
Una zona sconsiglia è quella ovest perché la costa è rocciosa e frastagliata ed quasi priva di spiagge.
Quando andare?
L’isola di Zanzibar è situata al di sotto dell’Equatore e per tale motivo il clima è tropicale. Il clima è caldo tutto l’anno e la temperatura del mare varia tra i 26° C e i 29° C. In due periodi dell’anno, però, si sconsiglia di andare, ovvero dal mese di Marzo al mese di Maggio e dal mese di Novembre al mese di Dicembre. In questi due periodo si manifestano abbondanti piogge.