Il mastocitoma consiste in una tipologia di cancro della pelle che colpisce gli animali. Nel cane come nel gatto, il mastocitoma ha origine nelle cellule che sono adibite alla protezione dell’organismo.
Questo tumore nel cane può avere un comportamento più o meno aggressivo. Molto dipende anche dalla specie, dal momento in cui viene diagnosticata la malattia e via dicendo.
Nel cane il mastocitoma si manifesta spesso con una formazione sospetta sulla pelle, o una ferita sulla cute. Riconoscere questa malattia comunque non è così semplice. Bisognerebbe che osservaste attentamente la pelle del vostro cane. Ogni nodulo sottocutaneo, che cresce lentamente, può essere spia di un mastocitoma. Sintomi aggiuntivi sono vomito, perdita di peso, diarrea, ulcere.
In questi casi è bene portare il cane dal veterinario. Solamente un esame approfondito può infatti valutare se il nodulo consiste in un tumore o in altre problematiche.
Vuoi sapere quale è il tasso di sopravvivenza e l’aspettativa di vita con un cane con mastocitoma? Ecco una spiegazione semplice.
Quanto vive un cane col mastocitoma?
L’aspettativa di vita di un cane con mastocitoma varia a seconda dello stadio a cui si trova il tumore. Per questo è bene cercare di prevenire e di osservare con attenzione eventuali noduli o lesioni sospette sulla pelle dell’animale.
L’intervento contro il mastocitoma al primo e secondo stadio è quello chirurgico. Nel terzo stadio, si opta per la radioterapia.
Negli animali trattati per tempo, il 65% sopravviveva a tre anni dall’operazione.
La maggioranza degli cani con mastocitoma di primo stadio viene trattato con chirurgia e sopravvive. Se non si verificano ricadute nei mesi successivi (metastasi) allora la prognosi della malattia è ottima.
Tuttavia se il tumore viene scoperto troppo tardi, quando è al terzo stadio, la sopravvivenza media è di pochi mesi (3 o 4). Lo stesso si può dire quando il tumore è in metastasi, al quarto stadio: la sopravvivenza è di pochi mesi. In generale, le aspettative di vita sono più alte se il mastocitoma si colloca sulle zampe rispetto al tronco del cane. Il tumore nella zona dei genitali o sull’addome e coscia invece è spesso senza speranza.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.oncovet.it/index.php/patologie-cliniche/73-il-mastocitoma-canino
- https://www.veterinariaeuropa.it/rassegna-stampa/?newsId=24