I migliori software per comporre musica

Che tu sia un principiante o un musicista professionista, grazie alla tecnologia puoi avvalerti dell’aiuto di software specifici per comporre musica a tutti i livelli.

Sono disponibili programmi di composizione musicale compatibili con vari sistemi operativi, sia in versione gratuita che a pagamento.

Alcuni sono indicati per chi è alle prime armi e ha bisogno di funzionalità più semplici, altri si rivolgono a compositori esperti che necessitano di opzioni avanzate.

Quando devi scegliere un software per comporre musica, devi avere le idee chiare sulle esigenze che questo dovrà soddisfare.

Ci sono programmi audio gratuiti che hanno ottime capacità e un’ampia gamma di strumenti con cui creare un’intera canzone, mixare brani, ripulire l’audio, tagliare parti e tanto altro. Puoi approfondire l’argomento su https://www.federiscores.it/blog/5-programmi-registrare-musica/

Quelli a pagamento, invece, dispongono di funzioni di editing e mixaggio molto più avanzate e professionali.

Per cui, prima di scaricare il tuo software DAW, decidi di cosa hai davvero bisogno.

Controlla anche la compatibilità con il sistema operativo in uso, puoi trovare programmi per Windows, Linux e Mac, ma anche alcuni esclusivi solo per un particolare OS.

Di seguito ti proponiamo un elenco dei migliori software per creare musica da principiati e da professionisti.

Garage Band ( Mac)

Garage Band è un software per creare e produrre musica completamente in italiano pensato per piattaforma Mac, ideale per i compositori alle prime armi, ma anche per chi necessita di qualche funzionalità avanzata in più rispetto ad altri software Daw gratuiti.

Sessioni multiple, un elevato numero di strumenti musicali, pre-impostazioni per la voce e per la chitarra, insomma c’è davvero di tutto per comporre.

Molto facile e intuitivo, questo programma permette di registrare 255 tracce per brano e di fare musica ovunque, grazie alla sincronizzazione dei vari dispositivi sull’account iCloud.

Steinberg Cubase Pro (Windows e Mac)

Steinberg Cubase Pro è tra i software DAW più potenti e professionali disponibili sul mercato, utilizzato nel mondo della musica da ingegneri del suono, produttori e compositori, anche in ambito cinematografico e televisivo.

Un’applicazione di altissimo livello che offre qualità in tutte le fasi di scrittura, mixaggio, produzione, mastering e registrazione. Include tantissimi plugin e offre un perfetto e completo trattamento/editing di dati MIDI.

Non è semplice da utilizzare a causa dell’interfaccia grafica e dell’editing poco intuitivi, ed è quindi indicato soprattutto a compositori e musicisti professionisti.

LMMS (Windows, Mac e Linux)

LMMS è un software DAW gratuito per produrre musica elettronica, dotato di tantissimi strumenti e funzioni professionali, che non hanno niente da invidiare ai programmi a pagamento.

È possibile creare musica direttamente dal PC e produrre un’intera canzone con estrema facilità grazie ai tool disponibili, tra cui l’editor di beat e le linee di base.

Un programma intuitivo, adatto ai principianti e agli appassionati della musica che vogliono provare a cimentarsi nella composizione di un brano. Compatibile con tutti i sistemi operativi desktop esistenti.

Presonus Studio One (Windows e Mac)

Presonus Studio One è un software a pagamento e dal suo lancio, nel 2009, è tra le migliori DAW disponibili, offrendo ottime prestazioni nelle fasi di composizione, produzione e mixaggio musicale.

L’interfaccia e l’usabilità sono molto buone, l’utilizzo del drag and drop rende più semplice la gestione del flusso di lavoro e, la visualizzazione in un’unica schermata, permette di tenere tutto sotto controllo.

Il processo di produzione musicale è veloce e intuitivo, inoltre, Studio One ha un protocollo MIDI interno con il quale viene agevolata la parte di editing di quest’ultimi.

Sono presenti tanti effetti sonori e strumenti, ed utilissima è la funzionalità Scratch Pad, che permette di sperimentare arrangiamenti alternativi senza rovinare la traccia originale.

Questo software è molto complesso ed è indicato soprattutto ai professionisti che vogliono funzionalità avanzate per la produzione, l’editing e tutte le altre fasi fino alla registrazione.

Audacity (Windows, Mac e Linux)

Audacity è un software gratuito di produzione musicale molto famoso, disponibile sul mercato da più di 20 anni.

È una delle applicazioni migliori totalmente free destinata ai principianti e a chi vuole divertirsi a comporre musica.

Il programma mette a disposizione funzionalità essenziali che permettono a chiunque di registrare musica in studio o dal vivo.

Qualità del suono davvero eccellente e strumenti editing completi, con questo software si possono comporre canzoni di livello simile a quelli ottenuti con la produzione professionale.

Inoltre, Audacity è facile da utilizzare, permette di registrare musica in qualunque formato ed esportare e importare file di ogni tipo.

Uno strumento con cui comporre musica a buoni livelli senza dover affrontare i costi di DAW avanzate.

Tra le altre DAW migliori sul mercato segnaliamo anche FL Studio, un programma intuitivo, molto pratico e semplice da utilizzare, che si focalizza in particolare nella sola produzione musicale, escludendo le altre fasi.

E DarkWave Studio, soluzione gratuita con funzioni professionali di produzione, indicata a compositori e produttori di livello medio.

L’interfaccia, all’inizio, può sembrare un po’ complessa, ma con l’utilizzo frequente del software, diventa sempre più semplice sfruttarne le potenzialità e i tanti strumenti a disposizione.