Se abbiamo appena acquistato casa, o vogliamo semplicemente rinnovare l’arredamento, la strada non è certo in discesa. Moltissimi siti web ci propongono migliaia di mobili, accessori e complementi di arredo che, durante le nostre frenetiche giornate, diventano molto difficili da valutare e scegliere.
Abbiamo così deciso di scrivere questo articolo per semplificare la decisione e prendere in considerazione gli elementi indispensabili per arredare nel modo migliore il vostro salotto di casa. Siete pronti? Partiamo subito.
Lo spazio a disposizione e la sua organizzazione
Prima di precipitarci a cercare mobili e complementi di arredo online e negli store fisici, dovremmo prendere in considerazione gli spazi disponibili.
Prendiamo le misure della stanza e scegliamo in anticipo come vorremo organizzarla. Su quale parete installeremo i pensili? Dove collocheremo poltrone, divano e tv?
Facciamo un piccolo schema sintetico con misure e organizzazione dei complementi di arredo. A questo punto potremo scegliere i mobili.
Divano e poltrone
Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di optare per le soluzioni più comode e possibili. Rinunciate agli elementi troppo minimalisti e scegliete divano e poltrone comodi e, possibilmente, dello stesso colore.
Il salotto è il luogo dove la sera, dopo una lunga giornata di lavoro, vi concederete qualche ora di relax e dove accoglierete i vostri ospiti. La comodità delle sedute deve essere al primo posto.
La televisione
In ogni salotto degli italiani è sempre presente la televisione di fronte la quale ci si riunisce la sera. Optate per una tv dalle dimensioni corrette per essere vista senza fatica dal vostro divano e, allo stesso tempo, che non sia troppo ingombrante.
A tal proposito vi consigliamo di leggere questa breve guida per la scelta della tv perfetta da inserire in salotto.
Il tavolino da caffè
Di fronte al divano è sempre comodo avere un piccolo tavolo sul quale appoggiare bibite e snack per voi e per i vostri ospiti. Non trascurate questo elemento, in quanto sarà molto comodo quando avrete ospiti in casa o quando vorrete concedervi una bibita fresca di fronte alla vostra trasmissione televisiva preferita.
I pensili e la credenza
Negli ultimi anni è molto di moda scegliere dei pensili sospesi e minimalisti. Sono perfetti per fare da appoggio alla televisione e per contenere tutto quello che vi occorre, senza ingombrare in modo eccessivo la stanza. Per avere un’idea più dettagliata vi suggeriamo di visitare questa pagina, dove troverete moltissime foto che sapranno fornirvi la giusta ispirazione.
Date un tocco di colore e personalità
Fin qui ci siamo limitati a parlare di mobili e complementi di arredo, ma non dobbiamo trascurare gli elementi che renderanno viva la stanza.
In primo luogo prendiamo in considerazione il colore delle pareti: una scelta che va molto di moda è quella di colorare la parete sulla quale è posto il pensile di un colore molto accesso e in contrasto con quello delle altre tre pareti.
Riflettiamo inoltre su eventuali quadri e piccoli soprammobili. Potremo anche non scegliere nulla per il momento e popolare le nostre mensole con foto e ricordini che porteremo con noi dalle nostre vacanze.
Infine la luce e l’olfatto: scegliamo delle lampade che possano creare un ambiente soffuso e rilassante e non trascuriamo l’aspetto olfattivo. Delle candele profumate o delle fragranze per ambiente che sappiano creare un’atmosfera accogliente e rilassante saranno il tocco di qualità che renderà la stanza davvero speciale.
A tal proposito, se volete scoprire delle fragranze per ambiente d’autore che sapranno creare un’atmosfera unica, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web cavaniboutique.it. Clicca qui per scoprire le fragranze di Dr. Vranjes. All’interno della pagina citata potrete trovare moltissime fragranze per ambienti d’autore esclusive, con la possibilità di leggere le rispettive schede dettagliate ed acquistarle in pochi semplicissimi click.