Parigi è definita, senza timore di smentita, come la città più romantica al mondo ed è alquanto difficile sconfessare questa affermazione una volta che metterete piede in questa meravigliosa città. Non si contano infatti i luoghi che possono fare sussultare gli innamorati di tutto il mondo, tra monumenti e giardini noti come ad esempio la Tour Eiffel e i Giardini del Lussemburgo a pittoreschi scorci poco noti, come ad esempio l’incantevole Place de Furstenberg. Un viaggio a Parigi è dunque il regalo perfetto per un’anniversario, magari vivendo la città anche da una prospettiva differente, ossia organizzando una romantica crociera sul fiume Senna.
Perché fare una crociera sulla Senna
Se state organizzando il vostro viaggio a Parigi, per celebrare degnamente l’anniversario con la vostra dolce metà, certamente vi capiterà di godere della vista della città dall’alto: succede se salite in cima alla Tour Eiffel, la quale regala il panorama più spettacolare sulla capitale francese, con la Senna che, come un nastro argenteo, percorre la città. Ebbene se cercate un’esperienza davvero romantica non potete non organizzare una crociera sulla Senna. Non pensate che si veda poco della Parigi più iconica perché, sia sulla Rive Droit che sulla Rive Gauche, svettano alcune delle principali attrazioni parigine: non dimenticate che le sponde della Senna, costeggiate da lunghi viali chiamati quais, sono state dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. Durante poi una crociera sulla Senna potrete ammirare in tutta la loro imponenza alcuni dei 37 ponti di Parigi, dal Pont Neuf al Pont Alexandre III fino al Pont de la Concorde.
I Bateau Mouches risalgono al XVIII secolo e sono i battelli più conosciuti di Parigi, eppure non sono i soli: a vostra disposizione ci sono anche i Paris en Scène, i Paris Seinr, molto intimi e romantici con vetrate panoramiche e i moderni Bateaux Parisiens che partono proprio dal molo all’ombra della Tour Eiffel.
Una crociera su misura per tutti
Non esiste una sola tipologia di crociera sulla Senna, ma potrete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, per celebrare degnamente l’anniversario dei vostri sogni.
Dal Pont de l’Alma, tristemente noto per essere stato teatro dell’incidente di Lady Diana, partono i Bateaux Mouches per un tour breve ed economico della durata di poco più di 1 ora.
Per un tour sulla Senna più lungo, di 2 ore circa, potete optare per una crociera a fermate libere: in poche parole, pagando un pass valido per 1 o 2 giorni, potrete navigare sulla Senna quante volte volete, salendo a bordo da differenti punti della città.
Per risparmiare qualche soldino e il vostro viaggio è purtroppo breve, allora potete acquistare un biglietto comprensivo della crociera sulla Senna e di un tour sulla Tour Eiffel, della complessiva durata di 3 ore. Volendo potete aggiungervi anche il bus turistico, per un tour più completo della durata di 5 ore.
Se siete estremamente romantici e volete vivere una serata da VIP, allora potete organizzare una cena galante a bordo di uno dei battelli, con tanto di sottofondo musicale e menù, personalizzabile, preparato da uno chef a bordo. La cena regala una Parigi spettacolare, con le luci della sera che la rendono se possibile ancora più bella.
I musei più importanti di Parigi visti dalla Senna
Durante una crociera sulla Senna avrete l’opportunità di ammirare, seppure da lontano, alcuni dei luoghi più iconici di Parigi, a partire dalla Tour Eiffel: quella che è stata persino odiata dai parigini che l’hanno definita “asparago di metallo”, è oggi il simbolo della città e di sera incanta con i giochi di luci che la rendono quasi un faro nella notte parigina. Ecco poi il vicino l’Hôtel National des Invalides voluto da Luigi XIV per assistere i feriti di guerra e poi il Louvre, uno dei musei più importanti al mondo: immaginate che lì, proprio dove c’è la famosa piramide in vetro, sono conservate opere di inestimabile valore come la Gioconda, il Codice di Hammurabi e la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Anche il Museo d’Orsay potete scorgere navigando su un battello sulla Senna, antica stazione ferroviaria che oggi custodisce alcune delle più importanti opere impressioniste, da quelle di Van Gogh ad altre di Manet, Monet e Gauiguin.
Scorgerete anche il Centro Pompidou, scrigno di opere moderne e contemporanee di artisti quali Mirò, Picasso e Matisse, che spicca però anche per l’esterno dell’edificio, vero e proprio tripudio di tubi colorati in vista, ascensori e scale mobili.
Parigi: la Ville Lumière da una prospettiva diversa
Lungo la Senna vi ritroverete a costeggiare l’Île de la Cité, con la chiesa di Sainte Chapelle, con le sue splendide vetrate colorate e soprattutto Notre Dame: nonostante in seguito all’incendio del 2019, è stata in buona parte distrutta, con tanto di crollo della guglia la flèche, riconoscerete perfettamente la facciata gotica di questa chiesa risalente al 1163 che ispirò anche il grande Victor Hugo nella scrittura del romanzo “Notre Dame de Paris”.
L’altra isola di Parigi che incontrerete navigando sulla Senna è l’Île aux Cygnes, riconoscibile dalla Statua della Libertà, piccola copia di quella più grande presente a New York.
Non c’è nulla di più romantico che attraversare Parigi abbracciati con il vostro compagno o compagna, ammirando da lontano gli Champs-Élysées, l’Arco di Trionfo voluto nel 1806 da Napoleone in persona e Place de la Concorde, con lo svettante obelisco di Luxor risalente al XIII a.C.: sulla piazza si affaccia anche l’Orangerie, all’interno del quale è conservato il meraviglio ciclo pittorico Nymphèas di Monet.
Con un po’ di attenzione potete individuare anche i Jardin des Plantes, il più grande orto botanico di tutta la Francia, i Petit e Gran Palais e, sullo sfondo, la riconoscibilissima collina di Montmartre con quella simbolica Basilica del Sacro Cuore che fu costruita grazie alle offerte dei generosi cittadini di Parigi.