3 regioni Italiane per un week end tra arte, cultura e natura

Se state pensando di concedervi un week end di relax e pausa dagli impegni lavorativi, abbiamo selezionato per voi tre regioni italiane dove potrete trascorrere 2 o 3 giorni, anche fuori stagione, ed immergervi totalmente nel loro patrimonio naturale e culturale.

Toscana: Siena, Montepulciano con tappa in Umbria

La Toscana è una meta perfetta per trascorrere 3 giorni fuori porta. Il viaggio inizia da Siena, dove potrete ammirare Piazza del Campo, la Torre del Mangia, la Fonte Gaia, Palazzo Pubblico e il Museo Civico.

Da non perdere inoltre il Duomo di Siena, per poi proseguire la visita nel centro e fermarsi in una delle antiche trattorie presenti su Piazza del Campo e gustarvi i piatti tipici della cucina toscana.

Nei giorni successivi vi consigliamo di visitare la splendida cittadina di Montepulciano, dove potrete percorrere le antiche vie del centro e soffermarvi per una piacevole degustazione del famoso vino (che prende nome dalla città) in una delle numerose cantine ed enoteche.

Inoltre, a circa 40 minuti di distanza, avrete la possibilità di fare tappa in Umbria, ed immergervi nel territorio quasi incontaminato del Lago Trasimeno. Proprio da Passignano sul Trasimeno c’è la possibilità di prendere il battello e raggiungere l’Isola Maggiore, che potrete percorrere interamente a piedi (il percorso completo è molto semplice e dura circa 50 minuti), immergendovi così in un micro clima quasi incontaminato.

Le Marche: Urbino e non solo

Le Marche sono una delle regioni più apprezzate dagli italiani durante le vacanze estive. Famose per le località balneari della Riviera del Conero (perfetta per essere ammirata anche in primavera), offrono moltissime possibilità per trascorrere alcuni giorni immersi nel loro panorama collinare e nelle città d’arte e cultura.

Le principali che potrete visitare sono Urbino, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Pesaro, Ancona e Gradara.

Vi consigliamo inoltre di leggere l’articolo presente su anitavillas.it, dove troverete 10 posti da visitare nelle Marche, con un ampio approfondimento sulle peculiarità storiche e culinarie che non potrete di certo perdervi.

La Basilicata: Maratea, Matera, con tappa nel Cilento

La Basilicata offre moltissime possibilità per trascorrere un week end immersi nella natura e nella cultura. Si parte da Matera, città nominata Capitale Europea della Cultura nel 2019, famosa per i suoi Sassi, la Basilica Pontifica Cattedrale di Maria Santissima e la Chiesa di San Pietro e Paolo.

Proseguiamo il nostro viaggio poi verso la cittadina di Maratea, che si trova sul mare al confine della Campania. Qui vale la pena fare tappa al Cristo di Maratea, riproduzione del famosissimo Cristo Redentore di Rio de Janeiro, da cui potrete ammirare tutta la Costiera Cilentana.

Proprio nel Cilento, con il suo Parco Nazionale del Cilento, facciamo l’ultima tappa. Qui potrete visitare delle splendide cittadine che durante l’estate sono una meta turistica molto gettonata: Palinuro e Marina di Camerota.

Vale la pena visitare la Grotta Azzurra, Cala Bianca e Pozzallo, spiagge fruibili comodamente anche durante la primavera, grazie al clima favorevole del sud Italia.

Non dimenticate di fare sosta in una delle trattorie nel centro città, dove non potrete fare a meno di assaggiare i piatti tipici della cucina cilentana e partenopea.