Google Ads, conosciuto anche come Google AdWords, è il servizio advertising di Google ed è uno degli strumenti in assoluto più utilizzati da coloro che hanno un sito web e che vogliono potenziarlo, farlo crescere, migliorare il traffico organico.
La pubblicità ha un ruolo davvero importante su Google: sappiamo che chiunque abbia un sito web ambisce a raggiungere i primi risultati nei motori di ricerca, ma per farlo occorre un preciso lavoro seo, che richiede tempo, conoscenza ed energie.
Per poter ottenere dei risultati più veloci, è sempre possibile ricorrere a Google Ads ed alle campagne PPC o Pay Per Click, come ci racconta la consulente Google Adwords Francesca Bonavera di advexpert.it: uno strumento che non intende sostituire la seo, ma affiancarsi ad essa, per aiutare a migliorare il traffico c.d. a pagamento (contrapposto al traffico organico, che è quello che si forma grazie al buon lavoro SEO).
Di conseguenza, bisogna prendere Google Ads e le campagne PPC come strumenti non alternativi, ma che si sposano alla perfezione con il lavoro seo che deve sempre proseguire per consentire al massimo un risultato eccezionale.
Ma come funziona Google Ads? Come funzionano le campagne PPC e che tipo di vantaggi possono dare ad un sito? Andiamo alla scoperta di questo utile strumento, che chiunque ha un sito dovrebbe conoscere.
Cosa è Google Ads e come funziona la campagna PPC
Google Ads è in poche parole la piattaforma pubblicitaria di Google: uno strumento che permette di promuovere e di sponsorizzare siti web nelle primissime pagine del motore di ricerca in modo da facilitare il traffico. Come si sa, le persone che effettuano una ricerca su Google in genere cliccano sui primi annunci e sui primi siti che vedono: non vanno oltre le prime 2-3 pagine dei motori di ricerca. Di conseguenza, grazie a Google Ads è possibile pagare per inserire il proprio link nei primi risultati di Google facilitando così il clic da parte degli utenti.
Per mezzo di Google Ads, in sostanza, è possibile promuovere delle campagne pay per click o PPC che sono delle campagne per le quali si paga Google ogni volta che un utente fa clic sull’annuncio.
Come si imposta una campagna PPC su Google Ads? Si tratta di un’operazione abbastanza semplice. Tutto quello che bisogna fare è
- definire le keyword, ovvero le parole chiave per mezzo delle quali ci si vuole posizionare su Google.
- A questo punto Google Ads mostra agli utenti gli annunci, a partire da determinate parole chiave acquistate.
- L’utente, cliccando su questi link, arriva sulle landing page pensate apposta per la conversione (per trasformare ogni utente in cliente).
Google Ads è uno strumento molto utile per la gestione di una promozione, per far conoscere il proprio sito a determinati utenti, cercando di trasformarli in cliente.
Un canale pubblicitario come Google Ads, se usato (bene) assieme alla seo permette la crescita di un sito e permette di farsi conoscere con pubblicità mirate sul motore di ricerca più grande al mondo, Google.
PPC o campagne pay per click sono delle modalità di pagamento per la pubblicità su Google Ads, e probabilmente è lo strumento per la pubblicità online più noto e più conosciuto a livello internazionale. Differentemente dalle pubblicità CPM, il PPC permette di pagare ad ogni click che un utente effettua sul nostro sito.
Con Google Ads è possibile ottenere maggiore traffico a pagamento, a differenza della seo che invece permette di ottenere maggiore traffico organico.
Ovviamente è bene portare avanti sia strategie seo, per favorire la crescita del sito e anche il traffico organico, sia le campagne di Google Ads per ottenere traffico più velocemente (a pagamento).