La porta di casa non rappresenta solo un complemento d’arredo, ma anche lo scudo per proteggere la famiglia e i propri oggetti da terze persone. Tiene lontano gli sguardi dei curiosi e lascia fuori i ladri, sempre più bravi a commettere effrazioni.
Scegliere la serratura è un tema interessante, soprattutto perché per risparmiare si tende a comprare una porta di design e sottovalutare l’importanza del metodo di apertura. Per contrastare ladri e malintenzionati è dovere di ogni padrone di casa agire e impedire ogni tipo di azione.
Proviamo a fare chiarezza su questo particolare argomento? Ecco cosa dicono gli esperti.
Serratura per la porta di casa, quale scegliere?
Le tipologie di serrature sono tantissime e, grazie ad uno studio avanzato e uno studio specifico, si possono suddividere in:
- Serratura a cilindro europeo
- Serratura a doppia mappa
- Serratura elettrificata
- Serratura smart
- Doppia serratura
- Serratura magnetica con scheda.
La scelta si basa su dettagli e caratteristiche che si sposano perfettamente con le esistenze, gusti personali e tipo di abitazione. Ovviamente, si dovrà anche fare uno studio in merito alla zona di ubicazione della casa – pericolosità delle zone – se è presente un custode sino alle caratteristiche maggiori necessarie.
Non è tutto, le serrature devono essere controllate di anno in anno per non rischiare che restino bloccate, come da approfondimento sul sito https://www.fabbrosos.com/sbloccaggio-serrature/: solo un esperto potrà correre in aiuto in caso di necessita, ma sarebbe meglio prevenire.
Quando si parla di serrature a doppia mappa, ci si riferisce alle prime porte blindate. Ai tempi una grande innovazione per la sicurezza, ma dopo alcuni anni sono stati identificati i punti deboli del sistema.
I professionisti del settore oggi consigliano le serrature moderne, evolute e studiate appositamente per tenere lontani i ladri dall’abitazione. Le più comuni sono quelle a cilindro europeo con chiavi e tessera che impediscono la copia o comunque l’effrazione.
Se la serratura è completata dalla tessera, solamente chi è in possesso della chiave potrà chiedere una copia. È sicuramente un passo in avanti rispetto alle serrature della generazione precedente, con una sicurezza aggiuntiva contro la “chiave bulgara” – strumento che permette di riprodurre il profilo della chiave si una serratura (anche se non si è in possesso delle chiavi).
Modelli e marchi di serrature di profilo europeo sono moltissimi in commercio, così che ognuno possa scegliere la tipologia più congeniale. Si ricorda che la serratura perfetta viene associata alla porta dal design accattivante. Oggi non si dovrà più rinunciare a nulla, coniugando perfettamente stile e sicurezza.
Come si misurano le serrature?
Quando è il momento di installare o sostituire una serratura, ci si rivolge a fabbri specializzati e del settore. In linea generale – se la porta è già presente – si dovrà individuare:
- Lo spazio che intercorre tra il quadro e la serratura
- La profondità e l’altezza presenti nella scatola
- Lo spazio che intercorre tra la testiera e il quadro
- Le dimensioni base e la forma della nuova serratura. In alcuni casi potrebbe essere consigliabile cambiare anche la porta.