Ogni anno migliaia di abbonamenti in palestra vengono abbandonati ancora prima di essere utilizzati.
Una pratica, quella dell’iscrizione in palestra, inclusa nella lista dei buoni propositi che ognuno di noi si impegna a portare avanti in previsione di un’estate all’insegna di un fisico perfetto.
Sfatiamo un mito, anzi due. Il primo è che per tenersi in forma non è obbligatorio iscriversi in palestra; il secondo è che essere in forma non significa solo avere un fisico da fare invidia, ma tenere alla propria salute psico-fisica.
È scientificamente testato, infatti, che fare sport fa bene alla salute del proprio corpo e anche della propria mente. Rinunciare, quindi, nell’arco della propria vita, all’attività fisica vuol dire non volersi bene e contribuire al proprio malessere.
Cosa stupida, vero?
Eppure sono tantissime le persone che rinunciano al proprio benessere. La causa principale di questa rinuncia è riconducibile alla mancanza di tempo. Troppi impegni quotidiani, troppe ore a lavoro, i figli, il cane, le faccende domestiche: sono tante le scuse che ci raccontiamo quando alla sera preferiamo stenderci sul divano piuttosto che dedicarci ad una sessione di esercizi.
È giusto così, il riposo è importante al pari dell’attività fisica ed è un diritto, nonché un dovere, riservare del nostro tempo per recuperare dalla stanchezza maturata durante la giornata. Il problema di non riuscire a fare sport, infatti, non risiede nella quantità di tempo che si ha a disposizione, ma nella qualità del tempo.
Si tratta di una questione di gestione. Tutte quelle che prima sono state elencate come scuse per non dedicarsi allo sport, in realtà possono rappresentare il mezzo principale attraverso cui fare movimento.
La convinzione, comune a molti, che l’attività fisica rappresenti un qualcosa di separato da tutte le altre attività che riempiono le nostre giornate e che vada consumata tutta d’un fiato in un momento specifico è sbagliata. Il tempo da dedicare al movimento può essere distribuito attraverso piccole sessioni all’interno della quotidianità. Ad aiutarci sono proprio i nostri impegni che, se sfruttati nel modo corretto possono rappresentare il trucco per fare movimento e restare in forma senza neanche accorgercene.
Come?
Ogni cosa che facciamo tendenzialmente può essere svolta in molteplici modi. Il tutto sta nello scegliere la modalità migliore con cui portare a termine quella data attività.
Sì può, ad esempio, andare al lavoro in auto o in bicicletta o, ancora meglio, a piedi. Oppure si possono intrattenere i propri figli con giochi da tavola o organizzando attività vivaci.
Il trucco sta nel preferire la modalità di svolgimento più dinamica alla comodità. Arrivare in ufficio con l’auto è pratico, ma prendere la bicicletta tonifica la muscolatura delle nostre gambe e migliora il flusso circolatorio. Giocare a Monopoli con nostro figlio è divertente, ma saltare come una ranocchia su un tappeto colorato rassoda i glutei e favorisce una migliore elasticità muscolare.
Sono tante le attività alle quali può essere applicato questo metodo e il consiglio è quello di fare una scelta dinamica tutte le volte che ci sembra possibile. Questo permetterà di tenere in movimento il nostro corpo non solo un’oretta al giorno, come quando si va in palestra, ma in maniera costante durante tutto l’arco della giornata.
Ci sono tanti altri trucchi per tenersi in forma senza andare in palestra e spesso, combinarli tra loro, può dare ottimi risultati. Lo sport, che non è da intendersi unicamente come palestra, può essere anche una passione. Giocare a calcetto con gli amici, fare trekking, nuotare al mare o in piscina, camminare: sono solo alcune delle attività che restituiscono benefici alla nostra salute psico-fisica, soprattutto se svolti all’aria aperta.
Non è necessario trovare il tempo per dedicarsi ad uno sport ogni giorno, ma basta un weekend per approcciarsi ad esso come un piacere e non come un dovere.
Per i meno amanti della natura, lo sport è possibile anche in casa. Sia sfruttando le faccende domestiche che, se condotte con attenzione ai movimenti, possono dare tante soddisfazioni, sia dotandosi di piccoli e semplici attrezzi da palestra come quelli consigliati su www.attrezzidapalestra.net o anche realizzati in casa con gli oggetti che si hanno a disposizione.
Basta un tappetino per fare addominali ed esercizi di tonificazione per gambe e glutei; due bottiglie piene d’acqua per allenare le braccia; il bastone della scopa per distendere la muscolatura di schiena e spalle; nulla per fare altri innumerevoli esercizi, come gli squat e gli affondi.
Per i più annoiati, invece, è sufficiente accendere la radio e ballare. Sembra incredibile, ma tutto può contribuire a migliorare il nostro aspetto.
Una cosa è certa.
Tutti questi trucchi non condurranno ai risultati sperati se non si porrà attenzione all’alimentazione. Consigliatissima la dieta mediterranea, senza eccessi, e pasti frequenti e leggeri per ingannare la fame. E poi l’ingrediente finale: acqua, acqua e tanta acqua, anche sotto forma di tisane o altre bevande drenanti. Il tutto per essere sani e belli senza bisogno della palestra.