Rafforzare il sistema immunitario è molto importante nei cambi di stagione e anche in un periodo storico, come questo attuale, che mette a dura prova l’organismo. Quali sono i rimedi naturali che possono essere d’aiuto?
Che cosa sono le difese immunitarie
Le difese immunitarie sono fondamentali per l’organismo e per difenderlo da eventuali attacchi esterni. Il sistema immunitario è composto prettamente da cellule e organismi che formano, come accennato, uno scudo contro tutti quelli che sono gli agenti esterni come funghi, batteri, virus e protozoi.
Linfonodi, milza, tonsille, pelle, e midollo osseo sono gli organi e tessuti che formano questo sistema immunitario. Ma quando questo scudo si indebolisce cosa accade al corpo? Dalla più leggera influenza sino a patologie di varia natura che devono essere immediatamente controllate e curate da un medico professionista.
A tutto questo bisogna aggiungere anche i succhi gastrici che sono fondamentali. La loro azione è primaria attuando uno schermo protettivo contro dei patogeni che potrebbero distruggere il sistema immunitario. Ma come funziona? Per fare chiarezza bisogna immaginare uno scudo vero e proprio in grado di riconoscere tutti gli agenti e sostanze, che possono rivelarsi dannosi per l’organismo. Il suo compito è quindi quello di distruggerle ed espellerle il prima possibile.
Rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie
Uno stile di vita controllato, sano ed equilibrato può essere un primo passo per rafforzare il sistema immunitario. Non solo, infatti ci sono anche dei rimedi naturali che possono essere ottimali per attivare nuovamente la difesa:
- Alimentazione ricca di frutta e verdura
- Non consumare alcol
- Non fumare
- Svolgere un’attività fisica regolare
- Controllare il peso del corpo
- Dormire se possibile otto ore ogni notte
- Svolgere una corretta igiene personale per allontanare batteri e germi
- Svolgere una pulizia ottimale di tutti gli ambienti circostanti
Tra i rimedi naturali che si possono adottare per aiutare il sistema immunitario ad essere più forte ogni giorno, i professionisti del settore consigliano:
- Gli integratori naturali che hanno una azione immediata sull’organismo anche grazie all’apporto di vitamine, proteine e sali minerali necessari ogni giorno. Segui questo link per scoprire l’integratore naturale più adatto per le proprie necessità.
- L’aglio, anche se non piace a tutti quanti è un ottimo rimedio con una azione diretta contro batteri, funghi e virus.
- Il sistema immunitario ha bisogno di Vitamina C contenuta in grande quantità negli agrumi (arance, pompelmi, mandarini e limoni). Non solo, questi frutti sono anche ricchi di acidi organici che favoriscono la digestione e possiedono una azione antinfiammatoria.
- Il cioccolato amaro è un ottimo rimedio naturale, stimolatore naturale di linfociti che sono fondamentali per contrastare le infezioni.
- Anche i cereali, che sono ricchi di fibre, aiutano il sistema immunitario al benessere naturale della flora intestinale.
- I legumi non hanno solo tante fibre per risvegliare l’intestino pigro ma sono importanti per lo sviluppo degli anticorpi.
- Anche il Kefir è un ottimo rimedio naturale. Si presenta come bevanda ed è un latte fermentato ricco di vitamine, calcio e nutrienti: la sua azione è immediata e si occupa di potenziare le flora batterica.