Pizzicori, gonfiori e piccoli accenni di una bollicina sulle labbra o sulla zona genitale generalmente non lasciano dubbi, sta formandosi un herpes. Esso è la manifestazione di un’infezione di tipo virale che oltre a essere antiestetica, può essere fastidiosa e dolorosa. Si tratta di una di quelle cose che vorremmo far sparire all’istante con una bacchetta magica.
Ma dato che la bacchetta magica non ce l’abbiamo per eliminare l’herpes in poche ore non si deve far altro che ricorrere ai cosiddetti rimedi della nonna. Si tramandano di generazione in generazione e sono intramontabili, in quanto efficaci, oltre che di facile realizzazione.
L’alleato numero 1 contro l’herpes è l’aglio! Non tiene lontani solo i vampiri, bensì anche gli herpes! Per questo si può usare sia in fase difensiva, cioè per curarsi, che in fase preventiva. Il consumo giornaliero di aglio aiuta a non cadere vittime del virus. Come si usa? Direttamente sull’herpes. Trita uno spicchio, tienilo sulla vescica per una decina di minuti e sciacqua bene con dell’acqua calda. Tuttavia, ciò che devi sapere è che affinché riesca a curare davvero l’herpes in poche ore è necessario ripetere più volte l’operazione. Si consiglia un intervallo di circa 5 ore tra una “medicazione” e l’altra.
Ma i rimedi naturali per eliminare l’herpes labiale in 24 ore non finiscono qui. Puoi provare infatti ad applicare del ghiaccio sulla vescica così da farla seccare prima che si espanda e si moltiplichi. Allo stesso modo, puoi ricorrere sennò al propoli che ha un’azione delicata.
Per un’azione decisamente più aggressiva menzioniamo il limone: mettere qualche goccia su un batuffolo di cotone e picchiettarlo dolcemente sulla vescica dalle 3 alle 4 volte al giorno. Se brucia troppo, può esser usato insieme al bicarbonato ed applicato sull’herpes senza il batuffolo di cotone. Se non dovessi avere un limone o del succo di limone a casa e vorresti intervenire subito puoi usare l’aceto: versane un paio di gocce su un dischetto di cotone e premilo dolcemente sull’herpes. Brucerà un poco, ma accelererà il processo di guarigione.
In alternativa, puoi provare a prendere delle compresse di acido glicirretico che ha un’azione rapida contro il virus. Esso viene estratto dalla liquirizia ed è rinomato per avere delle ottime proprietà antifungine.
Un ulteriore consiglio è quello di non grattare l’herpes per facilitarne la rapida guarigione. Si sa che il prurito è uno dei suoi sintomi essenziali, ma è necessario resistere perché si complica l’infezione e rende vane le altre operazioni suggerite finora.
Le cause dell’herpes
Vogliamo ricordare infine che prevenire è sempre meglio che curare. Conoscere quindi le cause principali dell’herpes può essere d’aiuto per evitarne. Esse sono lo stress, le lunghe esposizioni al sole senza le dovute protezioni (sì agli stick labbra protettivi dunque), raffreddore, ciclo mestruale, alimentazione sbagliata.
Gli alimenti che favoriscono il virus dell’herpes sono il cioccolato, il caffè, le noci, le mandorle e le arachidi. Mantenersi in buona salute e reagire in maniera positiva alle situazioni critiche e di stress tiene quindi lontani gli episodi di herpes, labiali e non.