Come arricchire un bagno rustico

Il bagno rustico è un ambiente che riesce a catturare tutti grazie al fascino dei materiali come pietra, legno e ceramica: tuttavia, potrebbe non essere semplice riuscire ad arricchirlo nella maniera giusta per renderlo veramente speciale.

Fortunatamente abbiamo selezionato 6 trucchi che vi serviranno a personalizzare e migliorare il bagno rustico in poco tempo, per risultati duraturi che faranno la gioia di ogni ospite.

6 consigli per arricchire un bagno rustico

1. Asciugamani ricamati

Gli asciugamani e le salviette ospite sono elementi che non possono mancare nelle sale da bagno: per questo motivo devono accordarsi col resto dell’insieme per non creare una sgradevole disarmonia di stile. In particolare, per rendere qualsiasi tessuto adatto a un bagno rustico è possibile ricorrere ai ricami, che riportano alla mente le meraviglie della tradizione realizzate rigorosamente a mano.

Se siete capaci a mettere mano ad ago e filo potete pensare di dare vita ai decori che preferite, altrimenti potete
rivolgervi a un professionista oppure acquistare complementi ad hoc nei negozi e nei siti web di artigianato: sicuramente troverete la soluzione adatta per voi.

2. Rubinetterie in ottone

Di solito trascurati, il rubinetto e la colonna doccia sono elementi estremamente importanti che vanno valorizzati nella maniera corretta in modo che non appaiano come una decorazione a parte rispetto all’insieme rustico. Per non compiere passi falsi basta scegliere la finitura adatta: in un bagno rustico è ideale l’ottone, che con i suoi toni caldi riesce a rendere l’atmosfera più accogliente assicurando allo stesso tempo rubinetterie durevoli ed efficienti.

Esistono anche soluzioni dove il colore del metallo viene riprodotto su altre leghe meno costose, una soluzione perfetta anche per chi non può o non vuole spendere troppo.

3. Decorazioni di fiori

Lo stile rustico rimanda alla campagna, agli spazi aperti e, soprattutto, alla vita in comunione con la natura. Per questo motivo non possono mancare delle decorazioni realizzate appositamente con i fiori, veri o finiti, freschi o secchi. In questa categoria possiamo annoverare anche i sacchetti profumati per i cassetti alla lavanda, facili da realizzare e profumatissimi. Si può optare anche per vasi di piante: in bagno può risultare utile una pianta di aloe, da utilizzare per dare sollievo alla propria pelle dopo una scottatura.

4. Lavandino in pietra

Anche se la ceramica rimane sempre un’ottima scelta, per ottenere un effetto veramente rustico è possibile ricorrere
anche alla pietra, un materiale grezzo ma resistente che assicura un elemento bello e durevole nel tempo. Si possono scegliere sia modelli nuovi che vasche di recupero, magari provenienti dal mercato dell’antiquariato: in questo modo si aggiunge un altro livello di fascino a un ambiente che sicuramente risulterà valorizzato al massimo.

5. Mobile da toeletta

Un bagno rustico dev’essere ben organizzato per poteressere decorato nella maniera corretta: questo vuol dire che si può ricorrere anche a soluzioni come il mobile da toeletta, ovvero un piccolo tavolino con specchio e cassetti dove tenere cosmetici, creme, attrezzi per la cura dei capelli e in generale tutto quello che serve per prepararsi al mattino. Si può scegliere tra modelli contemporanei, vintage e d’antiquariato, una soluzione, questa, molto affascinante soprattutto se vengono utilizzati elementi che magari rappresentano cimeli di famiglia.

6. Mattonelle in cotto smaltato

L’ultimo suggerimento che vogliamo darvi per decorare e arricchire il vostro bagno rustico è quello di impiegare materiali di produzione artigianale come il cotto, in particolare le mattonelle in cotto smaltato che possono essere installate come rivestimento. Grazie al loro aspetto genuino migliorano l’aspetto dell’ambiente senza trascurare la praticità, in quanto sono facili da pulire e resistono bene anche all’umidità e all’acqua.
Inoltre, garantiscono un buon livello di isolamento termico sia in inverno che in estate e si può scegliere tra differenti decori e finiture per trovare quella che fa per voi.

Seguendo i nostri consigli siamo sicuri che otterrete un bagno di stile perfetto per la vita di tutti i giorni.