Come arredare giardini e spazi esterni con stile

Lo spazio esterno di una villetta, o comunque di una casa indipendente, è una parte importante della propria abitazione in quanto capace di mettere a disposizione, nelle giornate estive, un luogo dove rilassarsi. Per godersi al meglio gli spazi esterni e il giardino, è necessario, tuttavia, arredarli con stile e funzionalità. Bisogna valutare nel dettaglio le proprie esigenze e le caratteristiche dello spazio di cui si dispone per scegliere complementi di arredo e soluzioni soddisfacenti.

L’arredo per giardini e spazi esterni

Avere un bel giardino curato ed arredato, anche di piccole dimensioni, consente di valorizzare al massimo l’abitazione. Sono differenti le soluzioni che permettono di arredare con stile un giardino, spesso con l’obiettivo di ricreare una zona dove poter ospitare i propri amici oppure trascorrere una splendida giornata all’aria aperta in famiglia. La prima opzione è quella di scegliere dei mobili e complementi d’arredo che siano adatti per l’utilizzo esterno: materiali adatti e capaci di resistere alle intemperie come il rattan sintetico. I complementi di arredo, come ad esempio tavoli e sedie, in rattan sintetico possono essere lasciati all’esterno anche durante il periodo invernale senza temere danneggiamenti.

Per vivere al meglio gli spazi esterni nelle giornate più calde, occorre scegliere prodotti che consentono di ottenere una zona d’ombra e quindi una buona copertura. Le opzioni in questo caso sono molteplici partendo dal gazebo fino ad arrivare al classico ombrellone senza dimenticare i pergolati. Installando questo genere di coperture in giardino e inserendo al di sotto di esse un tavolo con delle sedie e qualche divanetto, sarà possibile ricreare uno spazio relax molto utile e soprattutto esteticamente impareggiabile. Magari si possono curare i particolari del proprio spazio con degli inserti in legno per dare maggior eleganza e ricercatezza al tutto.

La scelta della pavimentazione per esterni

Un aspetto importantissimo per riuscire ad arredare con stile e gusto uno spazio esterno è quello della pavimentazione. In commercio sono disponibili diverse tipologie di pavimentazioni per esterni realizzati con materiali capaci di assolvere a specifiche esigenze. Prima di prendere in considerazione l’aspetto estetico, i pavimenti per esterni devono essere valutati per le loro capacità antiscivolo e di saper resistere all’azione degli agenti climatici come pioggia, grandine, neve e soprattutto le forti escursioni termiche. Una valida soluzione che riesce a unire le esigenze di funzionalità e stile, è la pavimentazione realizzata con mattoni in cotto. Una soluzione che viene presa in considerazione da tanti anni per arredare sia le zone esterne di un’abitazione che quelle interne. Si tratta comunque di un materiale naturale al 100% che viene ottenuto attraverso una tecnica di lavorazione artigianale. Tra l’altro, contrariamente a quanto si creda, scegliere i mattoni in cotto per arredare la zona esterna della casa non rappresenta un vincolo per quanto concerne lo stile in quanto si abbina alla perfezione sia con le tendenze moderne e sia per quanti vogliono dare un tocco maggiormente rustico oppure vintage all’intera struttura: si abbina perfettamente alle case in legno così come alle più classiche abitazioni in muratura. E l’uso di questo materiale consente richiami anche su altri elementi: per esempio, può essere impiegato su un muretto di un giardino o per la copertina di un muro di cinta (o per tutti gli altri usi possibili di un coprimuro in cotto).

I complementi d’arredo che fanno la differenza

Dopo aver inserito un gazebo oppure un pergolato nel proprio giardino e soprattutto un tavolo con divani e sedie, è necessario dare un ulteriore tocco di eleganza e di stile al proprio spazio verde. Bisogna scegliere con estrema attenzione una serie di complementi di arredo e di accessori che molto spesso fanno la differenza rendendo l’ambiente ancora più confortevole e accogliente. Si possono ricreare, ad esempio, varie sedute estemporanee posizionando di tanto intatto cuscini su muretti e pietre magari da alternare con vasi ed elementi puramente estetici come candele, lanterne, vecchie cassette di legno pitturate di bianco e tanto altro. Infine, nel giardino non possono mancare altri elementi di pratica utilità come il barbecue, una fontana da utilizzare anche per irrigare il prato, fiori e piante ed una doccia esterna magari con sistema integrato per ottenere acqua sanitaria sfruttando l’energia solare.