Quando si ha a disposizione una buona quantità di terreno libero, edificabile, può essere una buona idea quella di costruire una casa in legno. Questo non solo permetterà di risparmiare molti soldi dal momento che si utilizza un materiale particolarmente economico, ma vi consentirà di creare una piccola abitazione, magari da utilizzare come casa secondaria, o, perché no, come casa primaria.
È una soluzione anche molto veloce dal momento che le case in legno risultano essere molto più veloci e pratiche da costruire, se paragonate alle tempistiche di costruzione di una casa normale. Allora sembrerebbe un sogno da favola, con un terreno a disposizione basta rimboccarsi le maniche per ottenere in poco tempo e per pochi soldi una bella casetta in legno.
Purtroppo non è propriamente così perché anche per la creazione di questa tipologia di edificio è necessario tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali.
Necessità di ottenere la documentazione
Non pensiate che dal momento che stiamo parlando di una casa in legno siamo liberi di iniziare a costruire quando più ci piace e come se nulla fosse.
Proprio come per una casa normale, infatti, anche per questa tipologia di abitazione sarà necessario richiedere dagli enti predisposti tutte le documentazioni del caso che ci abiliteranno ad iniziare i lavori, il primo passo necessario per avviare il tutto sarà quello di presentare il progetto.
Terreni edificabili
Un’altra delle considerazioni da effettuare prima di iniziare i lavori per la costruzione di una casa in legno è quella di verificare che il proprio terreno sia edificabile. Proprio come le normali costruzioni, infatti, anche quelle in legno necessitano di un terreno adatto per poter iniziare i lavori.
Nel caso in cui il vostro terreno non sia riconosciuto come tale non sarà in alcun modo possibile avviare la costruzione.
Pannelli fotovoltaici
Quando si decide di costruire una casa in legno si può avere un occhio di riguardo per l’aspetto green, ciò non solo contribuirà a mantenere l’aumento pulito e alla lotta contro l’inquinamento, ma sarà anche un buon modo per risparmiare parecchi soldi.
Le garanzie di struttura ignifuga
Il legno non è un materiale che va esattamente d’accordo con il fuoco è per questo necessario considerare la necessità di rendere ignifuga la casa applicando tutti i materiali e le strutture di protezione ignifughi.
Resistenza sismica
L’Italia è una zona sismicamente attiva, questo risulta dunque essere un aspetto assolutamente da tenere in considerazione.
Durante la progettazione della vostra casa tenete a mente la sua resistenza sismica.
Il legno, in ogni caso, è un ottimo materiale per le zone sismiche, perché molto elastico e quindi molta resistente alle sollecitazioni ed alle scosse.