Vivere viaggiando. Cosa significa il Nomadismo Digitale

Esistono persone che hanno deciso di vivere viaggiando, svolgendo il proprio lavoro da remoto, con il portatile sempre nello zaino. Si tratta di nomadi digitali, persone che viaggiano a tempo pieno lavorando con una professione nell’ambito digitale. 

Marcello Ascani marcelloascani.com, Nomadic Matt nomadicmatt.com, Gianluca Gotto mangiaviviviaggia.com, Wildflowermood https://wildflowermood.it/ , Dario Vignali dariovignali.net, sono alcuni dei nomi di nomadi digitali che creano contenuti online e raccontano il mondo del nomadismo digitale. 

Tuttavia i nomadi digitali presenti sui social media con i propri contenuti sono solo la punta dell’iceberg del fenomeno del nomadismo digitale, perché è possibile vivere viaggiando svolgendo lavori lontani dal mondo dell’influencer marketing. 

Qui di seguito ti vogliamo ispirare e raccontarti come guadagnare viaggiando. 

  • -Chi sono i nomadi digitali
  • -Lavori da fare per vivere viaggiando
  • -Vivere in viaggio come nomade digitale
  • -Conclusione

Chi sono i nomadi digitali

Molte persone aspirano a trovare una vita più significativa, lasciare il proprio lavoro che li impegna dalle 8 di mattina alle 6 di sera, senza offrire nessun tipo di soddisfazione oltre allo stipendio. Tuttavia, l’ostacolo che molti incontrano quando si rendono conto di voler vivere viaggiando è la possibilità di mantenersi economicamente con uno stile di vita così avventuroso, senza essere legati da un posto e senza avere un luogo di lavoro dove recarsi quotidianamente.

Il nomadismo digitale è un fenomeno che si è sviluppato grazie alle possibilità che la tecnologia ci ha offerto. Al giorno d’oggi moltissime mansioni possono essere svolte da remoto. Anche gli eventi storici recenti ci hanno dimostrato come lo smartworking e il lavoro da remoto non sia un’opzione impossibile, ma che può essere presa in considerazione. Molte aziende hanno continuato con il lavoro da remoto e preferito non far rientrare negli uffici i propri dipendenti. Questo ci fa capire come non sia impossibile gestire il proprio tempo lavorativo e conciliarlo con la propria vita.

Tuttavia il nomade digitale è molto più di un dipendente in smartworking. È uno stile di vita che si declina in molte modalità diverse, in base alla personalità e preferenze della persona. C’è chi si sposta dodici mesi all’anno e gira il mondo in continuazione e dall’altra parte c’è il nomadismo più lento, che dedica mesi a volte un anno a un posto prima di spostarsi in una nuova nazione. Il nomade digitale è colui che non ha una sede fissa e si guadagna lavorando nel settore digitale, da remoto. 

Lavori da fare per vivere viaggiando

È necessario fare una premessa, se ti stai chiedendo come guadagnare viaggiando sappi che questo è possibile anche senza avere delle competenze specifiche e verticali nel mondo tecnologico. 

Molti nomadi digitali hanno iniziato da prima facendo lavori avventurosi, come quelli nel turismo per esempio, muovendosi con il picco della stagione turistica. Quindi è possibile vivere viaggiando, spostandosi nei Paesi dove sono richiesti lavoratori nel settore turistico e avere così la possibilità di godersi il posto nel proprio tempo libero o a fine stagione. 

Un altro modo per guadagnare viaggiando può essere quello di svolgere lavori per aiutare le persone, all’interno delle ONG. In questo modo si conciliano due aspetti importanti, non solo gli interessi personali, ma anche una scelta altruistica. 

Per quanto riguarda il nomadismo digitale, i lavori che si possono fare sono molteplici, alcuni richiedono anni di studi e di formazione, altri sono implementabili con un po’ di impegno.

Vivere in viaggio come nomade digitale

Le competenze richieste dal mondo digitale diventano sempre più verticalizzate e così aumentano anche le possibilità per chi vuole vivere viaggiando. 

Per sapere come guadagnare viaggiando bisogna fare riferimento alle proprie competenze, in primis, conoscere quelle che sono le proprie capacità iniziali. Trovare lavoro per viaggiare per il mondo è piuttosto facile per i programmatori, web designer, sviluppatori, grafici, esperti SEO, Digital Marketing Strategist, Social Media Manager, Content Writer. 

Altre professionalità, che con un po’ di creatività e impegno, permettono di vivere e viaggiare sono Fotografia, Video editing, ma anche traduttori, ghostwriter, assistenti virtuali. 

Per chi è un po’ più avventuroso e alla ricerca non di un’idea di lavoro, ma vuole sapere come guadagnare viaggiando in modo totalmente autonomo, c’è la possibilità di reinventarsi imprenditori digitali e creare un’impresa in grado di funzionare senza la presenza fisica dell’imprenditore in un luogo specifico. 

Conclusione

Siamo consapevoli che vivere viaggiando non è da tutti. Non tutti sono disposti a vagabondare per il mondo e investire una parte del proprio tempo a scoprire come guadagnare viaggiando facendo lavori più disparati pur di mantenersi, nel mentre ci si impegna a costruire qualcosa di più solido per il proprio futuro. 

Vivere in viaggio, per chi si concentra a guardare le foto su instagram può sembrare tutto rose e fiori, ma richiede molto impegno e preparazione mentale. Una volta superato lo scoglio e scoperto come guadagnare viaggiando, mentre si fa un lavoro che ti piace e che offre la libertà di spostarsi dove si vuole, le soddisfazioni diventano infinite.