Cayo Largo del Sur, questo il nome completo, è una bella isola della Repubblica di Cuba. Si trova nel Mar dei Caraibi ed è considerato un vero e proprio gioiello di Cuba, sia per la bellezza della natura che per le spiagge appunto caraibiche. Inoltre è ben servita, insomma è un luogo ideale per scoprire Cuba sotto una diversa prospettiva.
Cayo Largo non è certamente l’isola ideale per chi sia alla ricerca di luoghi dove il divertimento sfrenato e la movida notturna la fanno da padrone: è un’isola riflessiva, pacifica, ideale più per la contemplazione della natura e per godersi le giornate al mare che non per altro.
Per arrivare a Cayo Largo da L’Havana bisogna necessariamente prendere un volo interno.
Innanzitutto Cayo Largo è famosa per le spiagge, che sono assolutamente fantastiche. Ce ne sono di più turistiche e di più selvagge, anche a seconda dei propri gusti e delle necessità. Playa Sirena è forse la più famosa, si trova nella zona occidentale di Cayo Largo: essendo una spiaggia dove il mare non è quasi mai mosso e c’è poco vento, è ideale per chi ama il relax e per le famiglie, e va bene per chi voglia passare qualche giornata tranquilla al mare. Idem anche per Playa los Cocos, molto tranquilla e caratterizzata, come si comprende dal nome, dalla presenza di tante palme di cocco fino alla riva.
Playa Tortura è un paradiso della natura, dove si schiudono le uova di tartarughe, e quindi è ovviamente un luogo protetto.
Playa Bianca è la più lunga di tutta l’isola di Cayo Largo ed è ricchissima di stelle marine sul fondale, ideale quindi per lo snorkeling.
Detto questo, a Cayo Largo c’è spazio anche per chi ama le escursioni: potete visitare Cayo del Rosaio e Cayo Rico, che sono due insenature naturali con l’acqua pulitissima, sono delle piscine che sono da raggiungere per forze in barca.
Se amate molto la natura, apprezzerete la possibilità di vedere le iguana a Cayo Iguana.
Gli appassionati di biologia invece ameranno il Combinado e la Casa museo, che spiega la storia locale.
Cayo Largo è un’isola abbastanza turistica e ci sono tutti i comfort che servono, compresi anche i negozi ed i residence, ma ci sono anche i mercatini e le bancarelle dove potete comprare dei prodotti locali e dei souvenir.
Per quanto riguarda il divertimento, come abbiamo detto Cayo Largo è più un’isola dedicata a chi ama la natura e la tranquillità. Comunque i villaggi turistici organizzano sempre qualche ballo in spiaggia o serate musicali.