Camminare per dimagrire: quante calorie si bruciano?

Camminare è in un esercizio ottimale non solo per il benessere mentale, ma anche per quello fisico. Se sei tra quelli che non ha il tempo o il budget per andare regolarmente in palestra, sarai felice di scoprire che puoi “ripiegare” per una camminata quotidiana e graduale: è’ stato infatti dimostrato come la camminata quotidiana sia un’alternativa a tanti sport e alle palestre.

Come accennato nel precedente paragrafo, chi inizia a camminare dovrebbe sempre andare per gradi, e pertanto iniziare con dei brevi lassi di tempo per poi aumentare il ritmo e la distanza percorsa man mano che si ha familiarità con l’attività sportiva.

Una domanda molto frequente, che si pone anche chi è interessato ad iniziare a camminare, consiste proprio nella perdita delle calorie effettive causate dalla camminata. Ebbene, è possibile calcolare le calorie perse durante la camminata grazie a delle apposite formule. In generale, le calorie bruciate si calcolano a seconda del percorso fatto e dal peso.

Ad esempio, se si percorre un chilometro, si potranno perdere all’incirca 65 kcal nel corso di mezz’ora, se si ha un peso pari ai 70 chili. Se invece il proprio peso equivale ai 60 chili, allora si consumeranno 230 kcal nel corso di un’ora di camminata. Al fine di raggiungere una perdita complessiva di 9000 kcal invece, bisognerebbe camminare per un totale di 39 ore con un ritmo pari a 5 chilometri all’ora.

Nel caso in cui si voglia iniziare, è possibile bruciare almeno 150 calorie al giorno camminando per 30 minuti.

Per chi intende ottimizzare la perdita di calorie, è possibile farlo aumentando sia la durata e la lunghezza del percorso (andando quindi dai 30 minuti iniziali alle due ore di camminata) e aumentando il ritmo stesso di camminata: un ritmo tipicamente utilizzato e definito ottimo va sui 6,5 chilometri all’ora, i quali prevedono un consumo di 550 calorie per ogni ora.

Ovviamente questi dati potrebbero variare più o meno a seconda dei propri dati fisici.

Infine, è possibile prendere in considerazione i seguenti consigli al fine di migliorare le proprie sedute di allenamento e la perdita delle calorie:

  • Non allungare eccessivamente il passo: è consigliato infatti fare almeno 45 passi in venti secondi, per poi farne 50 nello stesso periodo di tempo;
  • Utilizzare le braccia al fine di avere una spinta maggiore;
  • Camminare velocemente: il ritmo consigliato va dai cinque ai sei chilometri all’ora;
  • Camminare in una salita

Per approfondire l’argomento vedi: