Attacchi di panico, cosa fare nell’immediato

Quando l’ansia esplode e si trasforma in attacco di panico, la paura arriva improvvisa e violentissima. La senti nel corpo. Il cuore comincia a battere all’impazzata, sudi, tremi, hai le vertigini, ti sembra di non riuscire più a respirare. Ci provi, ma ti senti soffocare, come se i polmoni non funzionassero più. Senti caldo e poi, subito dopo, freddo. Avverti un forte malessere fisico, dolori allo stomaco, crampi. Ma sono i pensieri la cosa peggiore. In quei momenti, hai paura di impazzire, di perdere completamente il controllo e, soprattutto, di morire.

Sembra davvero che tu stia per morire.

Questi sono tutti sintomi dell’attacco di panico. Qualcosa che nessuno dimentica dopo averlo provato.

Ma come fare per cercare di superare l’attacco di panico? Possiamo dare alcuni consigli per cercare di attenuare il disagio nell’immediato. Forse, però, il consiglio migliore che possiamo dare è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia con un terapeuta esperto in attacchi di panico.

Come superare una crisi di panico

Una delle prime cose da fare quando percepiamo che sta montando il panico, è cercare di allontanarci dagli ambienti affollati per poterci concentrare sul nostro respiro.

Gli esercizi di respirazione sono uno degli strumenti più utili per attenuare i sintomi dell’ansia, insieme alle altre tecniche di rilassamento. Respirare in modo profondo e consapevole, camminare o impegnarsi in un’attività che richiede concentrazione consente di distrarre l’attenzione dai sintomi fisici e di ritrovare la calma. Può essere utile fare meditazione oppure contare finché la tensione muscolare non si allenta e il corpo ricomincia a rispondere ai comandi.

Per favorire il rilassamento, si consiglia anche di praticare il rilassamento muscolare progressivo, agendo sui diversi gruppi muscolari, rilassando e contraendo mascella, braccia, mani, stomaco, glutei, cosce e polpacci. Questo esercizio semplice e immediato consente di riacquisire il controllo sulla situazione, distogliendo la mente dai pensieri ossessivi che si accompagnano all’attacco di panico.

Più difficile ma necessario è prendere consapevolezza dell’ansia per poter imparare a gestirla nel tempo. Per questo si consiglia di leggere gli approfondimenti in calce a questo breve articolo.

Per approfondire l’argomento vedi: