Esistono due tipologie diverse di malattie renali che colpiscono i gatti:
- l’insufficienza renale acuta, che si sviluppa improvvisamente;
- insufficienza renale cronica, che si sviluppa e peggiora nel tempo.
La malattia renale è la principale causa di morte nei gatti. Man mano che i gatti invecchiano, la maggior parte di loro, sfortunatamente, svilupperà un certo grado di insufficienza renale.
Vediamo insieme di capire bene cos’è l’insufficienza renale nei gatti e quali sono le loro aspettative di vita.
Capire l’insufficienza renale nei gatti
E’ molto importante comprendere cosa si cela dietro le malattie renali dei gatti in modo tale da poter capire bene quale sarà il trattamento che verrà prescritto dal medico – veterinario.
Partiamo dal presupposto che, purtroppo, non esiste ancora oggi una soluzione alle malattie renali dei gatti per cui lo scopo di ogni buon padrone deve essere quello di capire bene cos’è un’insufficienza renale, come si manifesta e come intervenire in modo tempestivo.
Solo così facendo puoi prolungare la vita del nuovo amico felino quanto più possibile.
I reni sono dei veri e propri filtri del nostro organismo e svolgono la funzione (negli essere umani così come negli animali mammimiferi) di filtrare le tossine che produciamo attraverso il metabolismo.
Quando i reni non funzionano più bene, le tossine si accumulano in maniera copiosa nel piccolo corpo di un gattino generando una serie di fastidiosi sintomi che spaziano dal vomito alla perdita di peso, dalla disidratazione alla letargia.
Quando i nostri gatti iniziano ad invecchiare i reni perdono la loro capacità di filtraggio. Superati più di 1/3 della capacità di filtraggio dei reni, i primi sintomi della malattia iniziano a palesarsi.
Le aspettative di vita di un gatto con insufficienza renale
Come dicevamo ad inizio articolo, esistono due diverse tipologie di insufficienze renali: la cronica e l’acuta.
L’insufficienza cronica si manifesta lentamente ed è tra le principali cause di morte dei felini anziani.
Come appena ribadito, non esiste ancora oggi una cura alle malattie renali dei gatti. Quando il tuo cucciolo sarà anziano e sarà colpito da insufficienza cronica, potrà vivere diversi mesi o pochi anni.
La versione “acuta” di insufficienza renale nasce improvvisamente, è estremamente letale (se non trattata entro 12 ore dai primi sintomi) ed è causata da un agente patogeno esterno, ossia una tossina nociva all’organismo dei felini.
Uno dei liquidi più letali dei gatti è l’antigelo che spesso usiamo nelle nostre auto, in quanto tale liquido contiene il glicole etilenico che è estremamente tossico non solo per i gatti, ma anche per gli esseri umani,
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://purina-proplan.it/
gatto/salute/insufficienza- renale-nei-gatti-diagnosi- dieta - https://www.lifegate.it/
insufficienza-renale-nei- gatti-prevenzione-cure- consigli