Martedi, 17 luglio 2018

Mammamiaaa: anteprima a Milano per il progetto di Matera 2019 e Casa Netural

 

Nei giorni scorsi, si è svolta a Milano un'anteprima di Mammamiaaa, progetto di Matera 2019 realizzato in co-produzione con Casa Netural e in collaborazione con Idlab e John Thackara.

Una serie di cene (in Italia e nel mondo), dove tutta la famiglia condivide il suo sapere e la sua esperienza attraverso il cibo e la cucina in un modo tutto nuovo. www.mammamiaaa.it

E' stata una presentazione informale all'interno della mostra "999 domande sull'abitare contemporaneo", che ha visto come protagonista mamma Tina - la mamma di Andrea Paoletti, co-founder di Casa Netural.

Durante la serata mamma Tina ha condiviso i segreti della sua ricetta della domenica e raccontato originali aneddoti di famiglia correlati ad essa, impastando e preparando delle buone orecchiette fatte a mano!

Il pubblico ha partecipato attivamente alla preparazione di una ricetta tramandata per generazioni, impreziosita da modifiche e piccoli segreti di famiglia che nel tempo l'hanno resa unica.

Partendo dalla cultura materiale, e dal cibo come catalizzatore di identità culturale, Mammamiaaa creerà un archivio internazionale online di ricette, tradizioni, storie di famiglie e una community internazionale di interesse, attraverso il lancio di un format di cena che ognuno potrà realizzare a casa propria.

Poche le regole del format: preparare in maniera condivisa un piatto legato a un ricordo di famiglia, invitare parenti e amici, riservare almeno due posti ad altrettanti invitati sconosciuti.

La sfida: 10.000 cene internazionali, 10.000 ricette e storie da condividere e preservare, 10.000 piatti in ceramica .

I piatti saranno una memoria collettiva che formerà una colossale installazione ambientale nel paesaggio lucano.

Ogni cena sarà raccontata sui canali social di Mammamiaaa attraverso dirette live, video-racconti, interviste ai partecipanti, foto dei piatti e dell'evento.

Il prossimo appuntamento di Mammamiaaa sarà il 10 / 11 maggio nuovamente a Milano, in occasione dell'evento Milano Food City. Per l'occasione saranno realizzate delle cene che seguiranno il format tipico del progetto, e quindi si cercano famiglie che vogliano partecipare! 

Per ospitare una delle cene in programma è necessario inviare una mail a info@mammamiaaa.it

Sul sito è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del progetto e proporre la propria collaborazione nella realizzazione delle cene: www.mammamiaaa.it

Contatti

Samuele Biagioni, responsabile comunicazione Mammamiaaa e Casa Netural

samuele@benetural.com

Cell: 3467393616

www.mammamiaaa.it

FB: https://www.facebook.com/mammamiaaa.it/

IG: https://www.instagram.com/mammamiaaa.it/

 

 

 

 

Redazione on line
08 aprile 2018 10:13