Abiti da cerimonia da uomo su misura: tutto ciò che c’è da sapere

Per quanto un abito possa essere bello da vedere, d’ottima fattura e calzare bene, non sarà mai perfetto quanto un abito su misura.

Farsi confezionare un abito da cerimonia è un piccolo lusso a cui nessun uomo dovrebbe rinunciare, quantomeno nelle occasioni più importanti della sua vita. Matrimonio in primis. Ma come si sceglie un abito su misura? Scopriamolo insieme.

Come ordinare un abito da cerimonia su misura

Il primo passo, per farsi realizzare un abito su misura, è rivolgersi ad un sarto/atelier. Qui, il cliente dovrà rispondere ad una serie di domande affinché il professionista possa individuare  il taglio e la stoffa più adatti: bisognerà specificare in che occasione si desidera indossare l’abito, se sarà un abito da sposo o un completo per una cena di gala, se si immagina di portarlo una sola volta o decisamente più spesso.

È proprio sulla base dell’occasione, della stagione, dei desideri e della fisicità del cliente che un atelier di abiti su misura studierà il modello più opportuno.

Abito da cerimonia su misura, cosa misurare

Un abito da cerimonia su misura può essere monopetto o doppiopetto, con o senza gilet. Può essere classico o stravagante, monocolore o a fantasia. Ma a contare è più di tutto il “fitting”: il sarto prende meticolosamente le misure del cliente (nuca, spalle, busto su tre altezze diverse, braccia, gambe, polsi) affinché l’abito sia disegnato sulla sua corporatura, a partire dalla giacca e fino ai pantaloni, dalla camicia al gilet. Ci sono atelier in cui si lavora da zero, una volta scelto il tessuto, e atelier che fanno invece provare abiti standard per poi adattarli prendendo nota delle modifiche.

Un concetto fondamentale per scegliere la linea di un abito su misura è quello del drop, e dunque la differenza tra la circonferenza del torace e quella della vita: più la corporatura è slanciata, più un abito potrà essere slim. Infine le lunghezze: la giacca deve terminare sotto il fondoschiena e avere maniche lunghe 1 cm meno rispetto alla manica della camicia, il pantalone può avere una lunghezza classica (con mezza piega d’appoggio sul frontale della scarpa) oppure terminare a filo con l’inizio della calzatura, se si ama indossare calzini particolari.

Abito da cerimonia su misura, tessuto e colore

Affidandosi ad un atelier esperto nella realizzazione di abiti da cerimonia su misura, è possibile farsi consigliare non solo sulla linea ma anche sul tessuto. Il suo peso ottimale? Tra i 220 e i 300 grammi d’estate, tra i 280 e i 400 d’inverno (prendendo in considerazione il peso del tessuto lineare al metro). Il tessuto migliore è invece la lana, che potrà essere mista cachemire d’inverno e mista seta, cotone o lino d’estate.

I colori più gettonati? Blu (per la sera) e grigio (per il giorno). Ma anche il marrone e il terra di Siena in inverno, i kasha (tonalità neutre che ricordano il colore naturale del cachemire) e i colori moda di stagione. E poi le fantasie, principe di Galles e quadri su tutte.

Approfondimenti: