Siti immersioni a Ustica: ecco quali sono i più belli dell’isola

Ustica è indicata per gli amanti della natura, degli ambienti incontaminati ed è anche un luogo fantastico per fare birdwatching. In questo articolo vedremo quali sono i migliori siti di immersioni a Ustica.

Il nome Ustica risale ai tempi degli antichi romani, ma i greci appellavano l’isola “Osteodes”, ossia “ossario”: un soprannome dato dai resti dei mercenari rinvenuti sul posto.

La storia dell’isola, ad ogni modo, è davvero antica e un modo per conoscerla può essere anche quello di esplorare i suoi fondali. Molti sono infatti i reperti archeologici ritrovati sott’acqua, che ancora oggi costituiscono per gli appassionati di snorkeling un incentivo in più per partire all’esplorazione della dimensione marina dell’isola.

Se le immersioni costituiscono una grande risorsa turistica per Ustica, però, è soprattutto per la bellezza degli scenari subacquei ai quali è possibile accedere con una seduta di snorkeling.

Quali sono, a proposito, i siti immersione a Ustica più belli da raggiungere?

Nelle prossime righe, qualche utile indicazione.

I migliori siti d’immersione a Ustica

Punta Falconiera

Scegliendo il sito di Punta Falconiera è possibile ammirare le stelle pettine di Astropecten. Il maggior punto d’interesse è la parete che sprofonda fino a toccare la sabbia. Punta Falconiera è il sito perfetto dove poter incontrare tantissime specie marine, da grosse murene ad aragoste e cernie.

Punta San Paolo

Calandovi nelle acque di Punta San Paolo, a circa 50 metri di profondità, si possono ammirare murene, stelle gorgone e cernie, ma anche branchi di saraghi e spugne di mille diversi colori. Queste ultime, riflettendosi in acqua, regalano al sito un fascino unico.

Grotta Pastizza

Parte del complesso delle grotte dell’Accademia, Grotta della Pastizza è un altro interessante sito immersioni a Ustica. Il fondale del posto si presenta come un’esplosione di colori, soprattutto nel punto d’accesso della cava. Se intendete partire all’esplorazione di antichi resti archeologici, l’insenatura conserva anfore risalenti all’epoca romana.

Scoglio del Medico

Lo scoglio del Medico – denominazione che sorge, secondo gli storici, dal nome “scoglio omerico” – è sicuramente uno dei siti più affascinanti da poter prendere in considerazione durante un soggiorno a Ustica. Sono tanti i percorsi che è possibile intraprendere facendo visita al sito, tutti bellissimi e ricchi di punti d’interesse.

Secchietello

Il Secchietello è un’area dedicata alle immersioni altrettanto affascinante. Immergendovi nelle acque del posto, scendendo ad una profondità di circa 26 metri, è possibile incontrare barracuda, dotti e qualche volta anche banchi di tonni. La visita è caldamente raccomandata.

Grotta dei Gamberi

La Grotta dei Gamberi, come è possibile intuire, prende il nome da una copiosa presenza di gamberetti in acqua. Questo sito viene annoverato tra i più interessanti del Mediterraneo per un curioso fenomeno che si verifica al suo ingresso: proseguendo lungo la grotta, e illuminando il percorso con una torcia, si ha come l’impressione di vedere le pareti in movimento: in realtà sono i gamberetti a muoversi, ricreando un’illusione ottica di grande impatto visivo.