San Marino, scopri la più antica repubblica del mondo 

Una repubblica piccola, e nel cuore dell’Italia, ma con una grande storia.

Si tratta della Repubblica di San Marino, che si trova nel centro Italia e che ha un’estensione territoriale pari a 61 chilometri quadrati.

Questo le consente di essere classificata come il terzo stato più piccolo d’Europa.

Il suo territorio prende la forma di un quadrilatero con una territorio prevalentemente collinare.

La Repubblica, oltre alla Città di San Marino, comprende altre otto località, che vengono chiamate Castelli: Acquaviva, Borgo Maggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino, Serravalle.

L’attuale bandiera di San Marino venne adottata il 6 aprile del 1864: questa è composta da due bande orizzontali dalle dimensioni identiche: quella superiore è bianca, e simbolizza la libertà, mentre quella inferiore è azzurra, e simbolizza il cielo. Al centro si trova lo stemma nazionale.

A partire dal 2008 il centro storico di San Marino, insieme al suo Monte Titano, sono stati inseriti dall’Unesco tra i territori patrimonio dell’umanità. Questo perché si ritiene che la repubblica sia da identificarsi come un territorio libero fin dal tredicesimo secolo.

Questo anche se la leggenda narra che la fondazione della Repubblica sia avvenuta nel 301 dopo Cisto, nel momento in cui un tagliapietre, proveniente dalla Dalmazia (Marino) si rifugiò sul Monte Titano per fuggire dalle persecuzioni contro i cristiani, perpetrate dall’imperatore Diocleziano.

Qui, Marino fondò una comunità che si fondava sulla libertà, libertà sia dall’imperatore sia dal Papa.

La proprietaria della zona nella quale si trova oggi San Marino, una donna molto ricca della città di Rimini, donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità. Questa, in onore del suo fondatore, decise di chiamare l’area terra di San Marino.

Oggi, San Marino è una località turistica di sicuro interesse, da visitare in ogni stagione.

Per approfondire l’argomento vedi: