Philodendron Monstera: come curarlo e mantenerlo in salute

Il Philodendron Monstera è una pianta rampicante perenne sempreverde molto amata sia per la peculiarità delle sue foglie, sia perché si tratta di una pianta facile da curare e mantenere in salute, che donerà un tocco elegante ed esotico alla vostra casa se deciderete di coltivarla in appartamento.

Manutenzione e cura del Philodendron Monstera

Come già accennato, il Philodendron Monstera non richiede particolari cure, basterà seguire alcuni accorgimenti per far sì che la pianta cresca rigogliosa e sana.

Luce

Il Philodendron Monstera predilige la luce del sole non diretta, ma si adatta anche ad ambienti ombrosi. Tuttavia in quest’ultimo caso le foglie avranno uno sviluppo più mediocre.

Quando le temperature esterne cominciano a salire è possibile spostarla all’aperto, purché in penombra.

Temperatura

Questa pianta tropicale adora gli ambienti caldi e umidi, con una temperatura ideale fra i 20 e i 25 gradi centigradi. Per mantenere l’umidità necessaria, si consiglia di nebulizzare le foglie regolarmente in aggiunta alle annaffiature e di mantenere umido il terriccio.

Terreno

E’ bene utilizzare parti uguali di foglie e torba per il terriccio misto di questa pianta, e aggiungere della sabbia o della perlite. Durante le stagioni fredde, si raccomanda di utilizzare un portavasi e posizionarla su uno strato di argilla espansa sempre umida.

Annaffiature

In estate il Monstera va annaffiato almeno una volta a settimana, mentre in inverno ogni 2-3 volte al mese, ogni 15 giorni circa. Importante sarà evitare il ristagno dell’acqua per mantenere le radici in salute ed evitare che marciscano.

Concimazione

La concimazione andrà fatta solo nelle stagioni calde, circa due volte al mese o ogni 15 giorni. Il concime ideale sarà quello per piante da appartamento, diluito con l’acqua usata per le annaffiature ed usando un po meno quantita della dose consigliata nella confezione.

Per approfondimenti vedi: