Multa autovelox nulla se notificata 90 giorni dopo l’infrazione

Sulle strade Italiane i dispositivi autovelox e simili (tutor e telelaser) sono in costante aumento, tale strumenti nati per contrastare l’eccesso di velocità e limitare l’incidentalità sulle nostre strade si sono presto trasformati in un mezzo, utilizzato dalla amministrazioni, per far quadrare i bilanci.

La notifica della multa con autovelox oltre i 90 giorni

I verbali emessi con autovelox possono presentare una lunga serie di vizi che consentono la contestazione della multa, tuttavia alcuni di questi si presentano con maggiore frequenza.

Uno dei vizi più frequenti è quello relativo alla notifica del verbale per eccesso di velocità effettuato oltre i termini di legge.

Nell’ultimo periodo sono state emesse molte sentenze che hanno definitivamente affermato il principio secondo cui è nulla la multa accertata con autovelox notificata 90 giorni dopo la data dell’infrazione.

I vari interventi giurisprudenziali hanno definitivamente posto fine alla prassi diffusa in molte amministrazioni di posticipare la data dalla quale far decorrere il termine per la notifica della multa.

Nello specifico tali pubbliche amministrazioni interpretavano la poca chiarezza della norma (che fa un generico riferimento alla data di “accertamento”) a proprio favore, facendo decorrere il termine di 90 giorni per la notifica della multa con autovelox dalla data di visione del fotogramma, e non dalla data in cui di rilevazione dell’infrazione.

Attraverso questo espediente veniva prolungato arbitrariamente il termine per la notifica delle multe con autovelox (e più in generale di tutte le violazioni accertate mediante dispositivi elettronici che richiedono la verifica da parte dell’agente), ponendo rimedio alle inefficienze della macchina amministrativa che non riusciva ad elaborare nei termini di legge tutti i verbali per eccesso di velocità.

Come anticipato la Cassazione ah condannato questa pratica precisando che la notifica del verbale deve avvenire entro 90 giorni dall’infrazione e non dalla data di effettivo accertamento dell’infrazione, pertanto se la multa accertata con autovelox viene notificata oltre detto termine è possibile presentare ricorso per chiederne l’annullamento.

Per approfondire l’argomento vedi: