Isola d’Elba, la vacanza perfetta: tutte le città da vedere

La vacanza perfetta è quella che permette di visitare città, spiagge, montagne entrando dentro la tradizione e la storia del posto. L’Isola d’Elba permette tutto questo, lasciando che il turista possa organizzare una o più vacanze a seconda del suo gusto personale.

Quali sono le città da non perdere durante la vacanza all’Isola d’Elba? Scopriamole insieme!

Quali sono le città dell’Isola d’Elba da non perdere?

 

La vacanza all’Isola d’Elba è un insieme di tradizione, bellezza e tantissime cose da fare. Per vedere tutte le bellezze dell’Isola è richiesta una buona organizzazione: un tour per vedere e vivere tutte le spiaggie dell’Isola d’Elba e un’altra parte dedicata alle sue città respirandone la storia.

Tra quelle da non perdere troviamo:

  • Portoferraio

È il centro abitato principale di tutta l’Isola, considerata la città capace di esprimere il vero mood tra storia e tradizione. Le cose da vedere sono tantissime come il centro storico ricco di negozi e ristoranti, le Ville dove è vissuto Napoleone Bonaparte e le fortezze medicee.

  • Capoliveri

Capoliveri si trova nella costa sud dell’Isola. Questo è il secondo centro abitato più importante, ideale per chi desidera una vacanza di relax e bellezza. Da vedere e non perdere il Forte Focardo, il Monte Calamita e il Santuario Madonna delle Grazie.

  • Rio Marina

Ci troviamo sulla costa orientale, un centro abitato tranquillo e costruito a favore delle famiglie con bambini. Tra le cose da non perdere il Parco Minerario, il Torrione del Porto e la Chiesa dei San Rocco.

  • Porto Azzurro

È un luogo romantico adatto ad una vacanza a due, nel totale relax. Le cose da fare sono tantissime, le insenature da trovare anche con il consiglio di concedersi una cena in riva al mare indimenticabile.

  • Campo nell’Elba

Resta a metà tra Portoferraio e Capoliveri, questo piccolo centro abitato è un mix di bellezze concentrate. Da non perdere le sue chiesette, i siti archeologici, il Monte Capanne e le escursioni alla scoperta di un’Isola diversa dal solito.

Cosa fare la sera in città all’Isola d’Elba?

La sera in città è gradevole e qui non ci si annoia mai. Soprattutto a Portoferraio e Capoliveri ci sono numerosi locali di vario tipo. Tra discoteche, ristoranti e localini in riva al mare, per la sera ci sono tantissime opportunità.

Se si ha pochissimo tempo e non si sa cosa organizzare, Portoferraio è il luogo ideale. Si ha la possibilità di vedere uno dei luoghi storici più rappresentativi, stare in spiaggia e godersi una serata tra divertimento e buona tavola.

Cosa fare quando piove? I tour consigliati all’Isola d’Elba

Quando si va in vacanza, si spera sempre di non inciampare in una giornata piovosa. Ma l’Isola d’Elba non si ferma e anche quando c’è una brutta giornata si può:

  • Visitare le fortezze medicee di Portoferraio
  • Scoprire il Parco Minerario a Rio Marina
  • Entrare nella vita di Napoleone Bonaparte tra le sue ville, i giardini e le sue passeggiate preferiti
  • Fare un giretto presso l’acquario di Marina di Campo.