Stai organizzando un viaggio in Salento? In questo articolo troverai qualche idea su dove alloggiare e perché, buona lettura.
Il Salento è una delle mete più ambite per le vacanze sia degli italiani che degli stranieri. Questo perché ha dei panorami bellissimi, spiagge da sogno, mari cristallini e al tempo stesso arte, storia e cultura da conoscere. Per non parlare poi della cucina salentina che rimane una delle migliori in tutto il mondo. Se sei capitato in questo articolo sicuramente stai organizzando un viaggio in Salento e vuoi capire dove è meglio alloggiare per godersi a pieno le specialità e le location che ci offre questa grande terra. Il Salento è infatti una vasta area e dobbiamo perciò fare una scelta che possa essere idonea in base anche alle nostre preferenze.
Scegliere quale costa
Il primo passo da fare è quello di scegliere su quale costa vogliamo stare. La differenza sostanziale è che nel versante Jonico le spiagge sono molto più sabbiose mentre su quello Adriatico sono molto più rocciose e ricche di scogli. Il mare lungo entrambe le coste è fantastico, acqua pulita e cristallina, e avrai la possibilità di imbatterti in quei luoghi che fino ad ora avevi solo sognato ad occhi aperti o visto in cartolina. Quelle che possiamo indicare come le Maldive del Salento sono situate lungo il versante ionico, mentre la zona considerata più bella del lato Adriatico è la zona di Otranto.
Quali località scegliere?
Tra le località più conosciute troviamo Gallipoli conosciuta non solo per i panorami bellissimi ma anche per la movida e per questo è frequentata da giovani e amanti della vita notturna. Se invece cerchi una vacanza rilassante allora puoi optare per Otranto altra località molto conosciuta. Ma come abbiamo già detto il Salento è bello tutto quanto quindi se vuoi scegliere una località meno affollata durante l’alta stagione ti consigliamo di vagliare tra i vari centri che troviamo come Nardò o Tricase. Un’altra località da non perdere è sicuramente Lecce ma se vogliamo andare al mare forse non è la soluzione ideale perché la spiaggia della città non è considerata tra le migliori e quindi è sempre consigliato allontanarsi e frequentare quelle vicine.
Che strutture troviamo a disposizione?
Il Salento vive di turismo e quindi troviamo a nostra completa disposizione ogni tipologia di struttura a partire dagli hotel che troviamo di diversa tipologia e prezzi, per arrivare ai B&B e alle case vacanze. Se la tua idea di vacanza è quella di scegliere un’unica località e fermarti li le soluzioni vanno bene tutte quanti anche se gli hotel potrebbero essere molto affollati e caotici e quindi se vogliamo un po’ di relax magari l’ideale è scegliere una casa vacanze. In alternativa se vogliamo girare e visitare tutto il Salento spostandoci di località in località allora ti consigliamo di optare per il B&B pratico e comodo. Ne troverai diversi e di ogni tipologia di prezzo.