Ti sarai magari chiesto cosa è la Turp Prostatisca ed in particolare, quanto dura la convalescenza. Magari perché hai programmato questo intervento, e vorresti sapere di più sul post-operatorio.
La Turp Prostatica consiste in un intervento di chirurgia, molto diffuso in Italia e non solo. Questo intervento, che significa “resezione transuretrale della prostata” elimina gli ostacoli che impediscono lo svuotamento della vescica. Esso è un intervento necessario per risolvere il problema dell’ingrossamento della prostata, una ghiandola maschile che si trova sotto la vescica.
L’intervento in sè è molto comune e non difficile. Quello che si vuole scoprire qui è quanto dura la convalescenza.
Intervento e convalescenza: cosa sapere
L’intervento alla prostata dura circa 25-60 minuti massimo. Terminato l’intervento, vi verrà applicato un catetere per la vescica. Dopo 4 giorni, salvo complicazioni, il catetere viene tolto. In totale, si resta in ospedale fra i 4 ed i 5 giorni dopo l’operazione, se tutto va bene. Dopo di che è possibile tornare a casa, e bisogna seguire qualche semplice regola per non compromettere la buonuscita dell’operazione.
Cosa devi fare al ritorno a casa
Anche dopo il ritorno a casa viene consigliato un periodo di convalescenza. Bisognerebbe quindi cercare di ridurre lo stress fisico e non esagerare nell’attività sportiva. Bisogna cercare di mangiare bene e di seguire eventuali terapie farmacologiche prescritte in ospedale. Dopo un periodo che va dai 7 ai 21 giorni a seconda si può tornare al lavoro. Sarebbe consigliabile comunque evitare di usare bici e motocicli e fare lunghi periodi in auto.
Passati 30-45 giorni dall’intervento, dovrai fare un controllo all’ospedale. Esso permette di capire se durante l’intervento è andato tutto bene o se a distanza di qualche settimana ci sono delle complicazioni.
In ogni caso, non devi preoccuparti. La Turp è un’operazione abbastanza semplice che permette di sperimentare dei benefici già qualche settimana dopo il ritorno a casa. Scoprirai che finalmente la minzione torna semplice e meno frequente, la qualità del sonno migliora e quindi anche quella della vita.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.miodottore.it/domande-risposte/la-convalescenza-dopo-turp-prostatica-e-lunga
- https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/turp-resezione-transuretrale-prostata.html