Come eliminare un punto nero incistato

Un punto nero non è quasi mai considerato un grosso problema, ma in alcune situazioni può rendersi necessario un intervento più specifico.

Questo accade, ad esempio, quando si voglia eliminare un punto nero incistato, inestetismo che può essere non solo non molto bello da vedere, ma anche fastidioso.

Punto nero incistato, che cos’è?

Per capire meglio che cosa sia un punto nero incistato sarà necessario descriverlo nel dettaglio.

I punti neri incistati sono quelli molto grossi, caratterizzati non solo dalla presenza del puntino nero, ma anche dalla crescita di un gonfiore relativo alla pelle circostante.

Il punto nero incistato, quindi, è un vero e proprio comedone, ma essendo aperto sarà stato attaccato dai batteri che si trovano normalmente sulla pelle. Questi avranno causato una piccola infezione che, appunto, si mostrerà nella formazione della ciste.

Si può capire, quindi, quanto sia importante eliminare un punto nero incistato, anche per evitare che l’infezione banale diventi ancora più grave.

Punto nero incistato, che cosa non fare

La tentazione di schiacciare il punto nero incistato può essere grande, ma sarà necessario desistere.

Infatti, andare a “stuzzicare” ancora di più il punto nero potrà non solo non risolvere la situazione, ma anche peggiorarla, facendo aumentare l’infiammazione.

Ecco che, quindi, si renderà necessario il ricorso a misure forse più drastiche, ma sicuramente molto più sicure.

Punto nero incistato, come eliminarlo del tutto

Per eliminare del tutto, e in maniera sicura, il punto nero incistato, sarà necessario recarsi dal medico, meglio se specializzato in dermatologia.

Il medico si occuperà, come prima cosa, di applicare una piccola dose di pomata anestetica sulla parte infiammata. Successivamente, si passerà a realizzare un’incisione che consentirà di eliminare il materiale presente all’interno della ciste.

Infine, il medico disinfetterà la parte e prescriverà l’uso di una pomata che consentirà di far guarire completamente la pelle.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • http://www.silkmag.it/punto-nero-incistato-cose-e-come-toglierlo/
  • http://www.liceoferminuoro.it/punto-nero-incistato-cause-rimedi-e-trattamenti/