Il Colangiocarcinoma è una tipologia di tumore che colpisce il fegato, originata dai dotti biliari. Infatti esso è anche noto come tumore dei dotti biliari. Si tratta di un cancro abbastanza difficile da curare e molto aggressivo, che tende a ripresentarsi anche dopo la rimozione chirurgica.
Questo cancro si può sviluppare all’interno o all’esterno dell’organo. Il colangiocarcinoma si diffonde molto velocemente, per mezzo del sangue o per vicinanza ad altri tessuti o organi. Di conseguenza esso può favorire la formazione di altri tumori.
Ma quali sono le aspettative di vita medie per le persone alle quali viene diagnosticato il colangiocarcinoma?
La risposta richiede alcune specificazioni. Come molti altri tumori, le aspettative di vita del tumore al fegato dipendono dallo stadio al quale esso viene diagnosticato. Ora ti spieghiamo quindi quali sono le speranze di vita dalla diagnosi di tumore ai dotti biliari.
Il colangiocarcinoma: aspettative di vita
Le possibilità di sopravvivenza con il colangiocarcinoma dipendono molto anche dallo stadio in cui viene diagnosticata la malattia. Purtroppo il colangiocarcinoma è un tumore abbastanza complesso da curare e con un’alta recidiva e questo impatta sulla aspettativa di vita.
Il trattato chirurgico del colangiocarcinoma è possibile nel 30-40% dei casi. In alternativa, ci sono anche terapie di tipo non chirurgico.
L’aspettativa di vita di una persona con colangiocarcinoma è del 20-30% a cinque anni dalla procedura di eliminazione chirurgica.
Ci sono comunque pazienti che sopravvivono anche oltre i cinque anni.
Se il colangiocarcinoma viene individuato ad uno stadio nel quale l’unica operazione possibile è la procedura di Whipple, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è del 15%.
La procedura di Whipple consiste in un’operazione che asporta i dotti biliari, una parte di duodeno, stomaco, pancreas, cistifellea e linfonodi. Si tratta di un’operazione molto invasiva, come è possibile intuire.
Infatti questo intervento è destinato ai soli casi di colangiocarcinoma che non possano essere trattati in altri modi.
Se invece il colangiocarcinoma è avanzato e non c’è possibilità di eliminazione chirurgica, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è del 2% ed oltre i 5 anni si azzera.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.poliambulanza.it/esami-visite/patologie/colangiocarcinoma
- https://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?Lng=IT&Expert=70567