I genitori rispondono dei debiti anche dei figli adulti? Ecco come stanno le cose

I debiti dei figli maggiorenni rappresentano un bel problema, anche perché in merito ancor oggi c’è poca chiarezza. Cerchiamo, quindi, di dissipare tutti i dubbi e capire se i genitori rispondono anche dei debiti dei figli adulti.

I genitori rispondono dei debiti anche dei figli adulti?

No, poiché con il raggiungimento della maggiore età il minore diventa il solo responsabile delle sue azioni. Questo significa che i suoi debiti non ricadono più sulle spalle dei genitori (cosa che invece accade per quanto concerne i debiti dei figli minori), anche se un figlio maggiorenne prendesse in prestito una quantità di soldi abbastanza alta.

Tuttavia, bisogna comunque ricordarsi che i genitori non smettono del tutto di occuparsi del mantenimento del proprio figlio, anche quando questi diventa maggiorenne, specialmente se non è completamente in grado di provvedere in modo del tutto autonomo alla propria piena sussistenza. Quindi, volendo, i genitori possono comunque offrirgli il proprio aiuto nel ripagare i debiti accumulati.

I creditori non hanno diritto a provare a ottenere i soldi dalle fonti appartenenti ai genitori, come il loro conto corrente, stipendio, TFR o le loro proprietà immobiliari. Tuttavia, avranno il diritto di avvalersi di queste possibilità solo nei confronti dei conti correnti, stipendi o proprietà immobiliari del figlio. E qualora la proprietà fosse condivisa? Non potrebbero comunque “attaccarla” in alcun modo, poiché una parte della stessa spetta ai genitori e non al figlio.

C’è un’eccezione da considerare, che riguarda il pignoramento mobiliare. Il creditore, difatti, può rivolgersi all’ufficiale giudiziario per mettere in atto il pignoramento dei mobili nella residenza del debitore. Tale pignoramento può essere eseguito fino alla decorrenza del credito. Si tratta di un’eventualità che i genitori devono considerare specialmente se il figlio maggiorenne vive ancora con loro, poiché la residenza sarà la stessa. Questo è l’unico caso in cui i genitori possono perdere la loro proprietà, seppure in modo parziale, a causa delle colpe del figlio.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • http://www.legalionline.com/html/argomento17.htm
  • https://www.laleggepertutti.it/278299_debiti-dei-figli-maggiorenni-ricadono-sui-genitori