I debiti con l’inps si ereditano? Ecco come stanno le cose

Non sempre è conveniente diventare eredi, anche se il sogno di una persona è quello di ereditare una bella somma. Assieme all’eredità infatti esistono anche i debiti collegati a essa. Nel caso questi debiti facessero cambiare idea, si può sempre ricorrere alla rinuncia dell’eredità.

Agli eredi spetta il pagamento dei debiti Inps dopo l’accettazione dell’eredità. Dopo un anno dalla morte del defunto, bisogna avvisare tutti gli eredi.

Come detto in precedenza, esiste anche la possibilità di rinunciare all’eredità. Ovviamente se i debiti del defunto superano i crediti risulta assai più conveniente rinunciare all’eredità. E nei debiti sono compresi anche i debiti Inps, quindi si eviterebbe di pagare anche quelli. Ovviamente spetta all’erede notificare la rinuncia all’eredità. Bisogna anche considerare che si pagherebbero solamente i debiti, escludendo eventuali sanzioni o interessi che si sono accumulati nel corso del tempo.

Dichiarare espressamente il proprio rifiuto alla ricezione del patrimonio del defunto è un atto vero e proprio. La rinuncia però è retroattiva. In parole povere la rinuncia all’eredità corrisponde alla non chiamata dell’erede. Quindi eventuali creditori non potranno mai più chiamare o mettersi in contatto per l’estinzione del debito.

Com’è giusto che sia non si può decidere di rifiutare alcuni beni solo perché gravati dai debiti e accettarne altri. Giuridicamente si dice che non può essere sottoposta a termine o condizione la rinuncia.

A disposizione si hanno ben dieci anni di tempo per accettare, o rinunciare, all’eredità. Però non è una buona idea aspettare molto, dato che gli eredi non tarderanno ad accaparrarsi l’eredità del defunto. Però, fino a quando essa non è stata già accettata da altri eredi si può tranquillamente ricorrere alla revoca della rinuncia.

Infine bisogna far notare che anche la rinuncia all’eredità ha un costo. Differente se viene fatta in tribunale o da un notaio.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.diritto.it/eredita-come-si-evita-di-pagare-i-debiti-del-defunto/
  • https://www.laleggepertutti.it/356489_rinuncia-eredita-e-debiti-inps