Come facile immaginare, la pulizia e l’igiene in generale di un locale commerciale dedito alla ristorazione è essenziale. Non tutti, però, sanno come effettivamente si possa garantire un risultato ottimale e soprattutto cosa dica la legge in merito. In quest’articolo abbiamo deciso di fare chiarezza.
Normativa HACCP
Quando parliamo di ristoranti e in maniera più ampia di locali con finalità di ristorazione, dobbiamo specificare che si debba far riferimento alla normativa HACCP, un acronimo che sta per Hazard Analysis and Critical Control Points. Si tratta di una serie di procedura che ogni azienda è obbligata a rispettare e che riguarda tutte le fasi del trattamento del cibo (dalla produzione alla distribuzione).
Nella fattispecie, questa normativa implica che le aziende di settore debbano creare un sistema di controllo specifico per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari: ciò permette di evitare rischi e ottimizzare le misure preventive. Oggi come oggi si parla anche di un vero e proprio attestato HACCP, che certifica la correttezza delle procedure intraprese.
Per quanto riguarda gli alimenti e i locali commerciali di questo tipo, va detto che si può parlare in maniera più specifica anche di sanificazione. Questa procedura è anch’essa regolamentata attraverso le norme HACCP, e prevede la sanificazione di tutte le superfici che entrano in contatto con gli alimenti (piani di lavoro, utensili e quant’altro).
Va detto anche che le norme igienico sanitarie sono dettate dal regolamento UE 852/2004 e che possono essere previsti dei controlli sia da parte di operatori del settore alimentare (OSA), sia da parte di NAS o ASL locale.
A chi affidarsi?
Ciò detto, a chi può affidarsi un imprenditore di settore? Vista la delicatezza dell’argomento e l’importanza di queste norme, è chiaro che ci si debba affidare a degli esperti delle pulizie. La sola pulizia che viene chiesta spesso dal titolare ai dipendenti, al termine della giornata lavorativa, non può bastare per garantire un livello di pulizia che solo delle figure professionali possono garantire.
Ci sono delle ditte specializzate, infatti, come questa Impresa di pulizia di Roma, che sanno perfettamente come comportarsi in situazioni differenti: si può immaginare, infatti, che la pulizia di un locale commerciale come un ufficio, non sia dettata dalle stesse regole che invece riguardano i ristoranti o i locali similari.
Gli esperti del settore sanno come muoversi valutando la tipologia di azienda e area da trattare. Solo questi possono sfruttare l’azione di macchinari specifici che fanno sicuramente la differenza e che garantiscono un livello di igiene massimo. Parliamo della disinfezione totale, non solo degli ambienti esterni del ristorante, ma anche degli ambienti legati alla cucina.
In questa maniera non soltanto si riesce ad assicurare ai clienti un prodotto di qualità e in linea con le normative, ma anche di fornire al locale una sorta di biglietto da visita che assicurerà il ritorno dei clienti. Improvvisare questo tipo di pulizia può essere deleterio e pericoloso.
Ricordiamo che le sanzioni amministrative pecuniarie più diffuse che sono legate alla pulizia dei locali possono arrivare anche a 3000 euro.