Acquistare online è diventato sempre più semplice ed immediato, eppure la rete può comportare delle insidie che tanti ancora non conoscono.
Magari hai acquistato un bene e ti è arrivato qualcos’altro, oppure il servizio clienti del tuo sito preferito ti sta deludendo.
Potresti esserti ritrovato in una di queste situazioni a causa della tua scarsa attenzione ad un elemento molto importante: le recensioni online.
Queste ti consentiranno non solo di metterti al riparo da acquisti non consoni alle tue aspettative, ma di evitare anche altri tipi di problemi.
Innanzitutto, se non hai mai acquistato da un determinato sito, il consiglio è quello di ricercare le recensioni degli utenti che vi si siano già rivolti. Esistono siti come Trustpilot che ti consentiranno di avere una panoramica relativa al sito stesso, ma ne potrai trovare molti altri in rete, nei quali filtrare le recensioni che ti interesseranno.
Anche i blog potranno essere, così come i forum, ottime fonti per le recensioni sul soddisfacimento delle aspettative degli acquirenti del singolo sito, così come i social.
Facebook, ad esempio, consente di recensire il servizio di negozi fisici e non, di ristoranti e anche di tanti altri professionisti.
Poi, ricerca le recensioni riferite al prodotto o servizio che ti interessi. Leggi, come accade nel caso di Amazon, non solo le recensioni, ma anche le domande e risposte alle quali accedono direttamente gli utenti.
Diffida dei prodotti con recensioni tutte uguali, di quelli che hanno solo ed esclusivamente recensioni positive a cinque stelle e di quelli che, invece, non abbiano alcuna recensione.
Fai anche tu delle domande, e solo dopo aver valutato tutti questi aspetti potrai iniziare ad acquistare online con maggiore tranquillità e senza dover temere delle brutte sorprese.
Per approfondire l’argomento vedi: