Vuoi gustarti un kiwi maturo? Ecco qualche consiglio per velocizzare il processo di maturazione del frutto.
I kiwi sono un frutto molto richiesto e acquistato, hanno un sapore insolito e ricercato che può non piacere a tutti. Ci sono alcune varianti di questo frutto che si lasciano maturare sull’albero per poi gustarli appena colti. Altre varianti invece sono colte ancora prima della maturazione, diciamo che al supermercato è più facile imbattersi in quest’ultime. Quindi quando questo capita e non si ha voglia di attendere il normale processo di maturazione del frutto possiamo scegliere di seguire qualche accorgimento per velocizzarne il processo e gustarli quanto prima. Prosegui questa lettura e scopri come fare.
La scelta del frutto
Può essere difficile scegliere frutto per frutto, in genere nei supermercati troviamo questo prodotto venduto in vaschette preconfezionate, se ne avete la possibilità però è il caso di sceglierli attentamente. Fate attenzione alle imperfezioni, non devono avere perciò macchie nere, crepe, parti molle e devono essere molto sodi. Scelto il tuo prodotto portalo a casa. A questo punto dovrai controllare l’interno, prendi un kiwi da utilizzare a campione e osserva i suoi semi. Se sono semi gialli o verdi allora non maturerà tanto presto perché vuol dire che il frutto non è ancora pronto. I semi infatti devono essere neri perché indicano che c’è abbastanza zucchero all’interno del frutto ed è pronto per la maturazione.
Come velocizzare la maturazione del kiwi
Se sono acerbi il consiglio è quelli di conservarli in frigorifero dove possono durare per mesi e puoi perciò aspettare che siano pronti per il processo di maturazione. Qualora invece sono pronti e dobbiamo velocizzarne il processo ecco quello che devi fare:
– Puoi scegliere di lasciarli in una ciotola all’aria, posizionati su un tavolo. Non devono essere esposti a luce diretta. In questo modo in circa 3/5 giorni il frutto maturerà e potremo gustarlo.
– Per velocizzare il processo maggiormente puoi disporre un kiwi vicino ad una banana, ad una mela oppure ad una pera che producono etilene che accelera il processo di maturazione. Riponili in un sacchetto e lascialo però in un punto ventilato della casa. Devi sempre ricordarti di tenerli lontano dal sole. Il sacchetto può essere di carta ma anche di plastica. In questo modo il processo di maturazione impiegherà 1 o 2 giorni lavorativi.
Come capire se il kiwi è maturo?
Un kiwi acerbo è sodo e molto duro, invece un kiwi maturo dopo una breve pressione iniziale risulta essere morbido. Possiamo gustarlo come vogliamo, metterlo nella macedonia di frutta, preparare frullati oppure mangiarlo così. È un importante frutto e vi consigliamo di provarlo almeno una volta.