Il giorno del matrimonio è alle porte e non hai ancora scelto l’abito da sposa? Le tipologie a disposizione sono tantissime, così come gli accessori e gli stili che si possono adottare.
Un vestito da sposa si sceglie in base al fisico, all’altezza e gusto personale. Ci sono colori diversi, tessuti che fanno sognare e dettagli che possono impreziosire anche l’abito più semplice. Facciamo un piccolo passo indietro alla scoperta delle tipologie di abiti più richiesti dalle spose?
Quali sono i modelli di abiti da sposa
Se sei indecisa in merito all’abito da sposa da scegliere, la prima cosa da fare è individuare lo stile per poi capire se potrebbe fare o meno al caso tuo. Come accennato, la shape deve essere valorizzata ma è anche vero che il giorno del matrimonio potrai sfoggiare l’abito che hai sempre desiderato.
Abito da sposa principessa
È il vestito da sposa più sognato dalle donne, da quando sono piccole. Questo abito è caratterizzato dalla gonna grande e voluminosa, con un corpetto romantico e impreziosito da dettagli brillanti.
Come puoi notare da questi bellissimi abiti da sposa principeschi, il vero punto di forza è l’ampiezza che si contrappone al corpetto aderente che mette in risalto il punto vita.
I tessuti possono essere diversi, come il taffetà o il mikado di seta sino ai ricami in pizzomrebrodè. Non bisogna dimenticare il tulle, il vero protagonista in strati delle gonne di questo abito da sogno.
A rendere questo abito ancora più bello sono i punti luce, con applicazione di cristalli e ramage floreali. È consigliato a tutti i tipi di shape e se vuoi sentirti Cenerentola per un giorno.
Abito per la sposa a sirena
Il vestito da sposa a sirena è una tipologia sensuale, femminile e molto particolare. Mette in risalto le qualità di ogni donna e segue le linee del corpo come una seconda pelle.
Puoi trovarlo con diversi tessuti, dal liscio in seta sino all’effetto lingerie più audace tra pizzi e trasparenze. Potrai scegliere da una versione con lo strascico o sovragonna staccabile, ideale per chi ha un fisico asciutto e fianchi proporzionati. Non sceglierlo se sei troppo bassa, troppo magra o petite.
Una alternativa è l’abito a semi sirena che accarezza la silhouette aprendosi da sopra il ginocchio. È una versione soft studiata per accontentare le donne magre o formose senza limiti.
Abito da sposa in stile scivolato
Lo scivolato è un abito da sposa raffinato ed elegante, consigliato per te che ami le linee delicate per esaltare le forme. Leggero e morbido, caratterizza i punti giusti e li esalta grazie all’impiego di tessuti pregiati come il tulle – georgette e organza.
Stile impero
Un altro stile è l’impero, tra i modelli di abiti da sposa più femminili e versatili. È caratterizzato dal taglio netto del corpino al di sotto del seno, con gonna scivolata che si allunga per creare uno strascico di solito voluminoso.
È romantico ed è perfetto per tutte le donne che non hanno un punto vita definito, ideale per nascondere pancia e fianchi. I tessuti sono diversi, come la seta tra bustini ricamati in pizzo o plumage delicati per esaltare le linee.