Sito web aziendale: cosa chiedere alla tua web agency

Grazie all’importante diffusione dell’online nell’ultimo decennio è ormai obbligatorio per qualunque attività imprenditoriale avere un sito web.

Accade molto spesso, però, che gli imprenditori si affidino ad una web agency chiedendo la costruzione di un sito internet per la loro azienda senza avere la minima idea di quella che dovrà essere la sua funzione. In questo modo pagano cifre astronomiche (alcune web agency chiedono la “modica” cifra di 3.000 € per la costruzione di un sito web vetrina) per poi vedere pochissimi risultati. Nei casi peggiori la situazione dell’azienda rimane invariata e l’imprenditore si ritrova ad aver lo stesso speso il denaro.

Nelle prossime righe vedremo insieme alcuni consigli strategici per dialogare con la vostra web agency di riferimento, in modo da sapere esattamente cosa dovrete chiedere per fare in modo di dare un piccolo boost alla vostra attività.

Sito web vetrina: serve davvero?

Quando chiedete la costruzione di un sito web dovreste prima porvi una domanda fondamentale: a cosa mi serve il sito?

Le risposte possono essere molteplici: intercettare online dei potenziali clienti che mi raggiungano in sede, ricevere richieste di preventivo, vendere direttamente online i miei prodotti, far sapere al mondo che esiste la mia azienda (e quindi ricevere contatti da persone interessate ai miei prodotti o servizi).

Da qui deduciamo facilmente che un sito web vetrina, ricco di foto e con pochi contenuti che sappiano spiegare al vostro potenziale cliente perché dovrebbe scegliere voi è totalmente inutile.

Ponetevi questa domanda e dite in modo chiaro al vostro fornitore quale sarà la funzione del vostro sito web.

Come intercettare visitatori sul vostro sito internet

Una volta costruito il sito web, anche se sarebbe meglio documentarsi prima di commissionare la realizzazione, chiedetevi come le persone potranno raggiungerlo.

Un sito web con un po’ di testi, foto e prodotti non si posiziona da solo e non riceve migliaia di visite senza investire del denaro. Purtroppo la competizione sul web è molto elevata e servono alcuni investimenti mirati per fare in modo che riceviate visite.

Valutate se sia necessario richiedere un’ottimizzazione seo accurata abbinando una campagna di link building nel lungo periodo, oppure se sia meglio affrontare un investimento a corto raggio e spendere dei fondi sui circuiti pubblicitari di Google Ads e Facebook Ads.

L’unico modo per cui il vostro sito funzioni e vi porti contatti e vendite è avere traffico di utenti interessati: senza questo il vostro investimento sarà completamente inutile.

Sicuramente queste informazioni vi avranno fatto sorgere qualche dubbio: come funziona Facebook? La pubblicità su Google funziona davvero?

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web di larasamaha.com, web marketer professionale che all’interno del suo blog affronta numerosi approfondimenti relativi alle domande che vi state ponendo. Dopo un’attenta lettura vi potrete rendere conto che implementare alcune strategie in autonomia non è così complicato e, nel caso di dubbi, potrete anche richiedere una consulenza gratuita per capire cosa potrete fare per aumentare il traffico sul vostro sito web e in che modo Lara potrebbe essere in grado di aiutarvi per sfruttare al meglio i canali di marketing online per dare un boost alla vostra attività.