La fase più critica dell’epidemia di Covid 19 sembra essere superata ma non per questo sono diminuite le misure da mettere in atto per salvaguardare sé stessi e gli altri.
L’ultimo DPCM, emanato il 7 agosto 2020, proroga fino al 7 settembre le misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi di Covid-19, disponendo che in tutta Italia le attività produttive, industriali e commerciali, con parentesi prevista dall’art. 1, devono obbligatoriamente rispettare quanto descritto nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, nei cantieri, nel settore del trasporto e della logistica (come riportato nel sito del Ministero della Salute).
Le diverse regolamentazioni per determinare la sicurezza sul posto di lavoro post Covid-19 comprendono le tematiche: informative, accesso alla sede di lavoro, igiene in azienda, caso sintomatico in azienda, medico competente e RLS.
Avere tutto sotto controllo è quindi un’arma indispensabile ed insostenibile per prevenire il diffondersi del virus, proteggere le persone che entrano in contatto con l’azienda (lavoratori, clienti..). La mancata esecuzione di tale regolamentazione può attivare sanzioni penali.
Tutte le attività di sanificazione, per esempio, prevedono che sul Certificato della Camera di Commercio dell’azienda di sanificazione e sulla visura vi siano indicati in maniera chiara, l’abilitazione quale impresa pulizia lettera e sanificazione ai sensi della lettera E non che l’indicazione del Preposto Alla Gestione Tecnica.
Quindi, ogni azienda italiana, prima di affidare operazioni così particolari e delicate dovrebbe controllare la Visura Camera di Commercio della ditta esecutrice.
Oltre a questo, è di buono auspicio informarsi anche sul tipo di formazione che hanno avuto gli addetti alla sanificazione, perché le stazioni appaltanti sono responsabili in solido nel caso non vengano rispettate le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro a maggior ragione per le attività di sanificazione connesse all’emergenza Covid-19.
Per avere maggiori informazioni su come affidarsi in tema di sicurezza ed a quale ente affidarsi per sanificare ambienti di lavoro post Covid-19, consulta: