Come scegliere un armadio frigo professionale?

Se sei il proprietario di un bar o un ristorante potrebbe esserti capitato di dover scegliere un armadio frigo professionale, ma come fare quando in circolazione sono moltissimi i modelli disponibili? Bisogna porre alcune distinzioni fra i diversi tipi in circolazione e, in base alle vostre esigenze potrete scegliere il modello giusto per voi. Gli armadi frigo professionali, infatti, si distinguono per temperatura, grandezza, composizione e modalità di raffreddamento.

Che tipo di armadi frigo professionali esistono?

Esistono differenti armadi frigo professionali costituiti per temperature positive e negative, in particolare:

  • L’armadio frigo inox positivo mantiene la temperatura di esercizio fra i -2°C e i +8°C, ideale per la conservazione di carne, pesce, frutta e verdura per un tempo limitato.
  • Armadio frigo negativo, con una temperatura compresa fra -18°C e i -22°C, perfetto per congelare e surgelare i prodotti a bassissime temperature, mantenendone inalterate le proprietà per diverso tempo.
  • L’armadio frigo a doppia temperatura, che garantisce una temperatura sia positiva che negativa, ideale per chi necessiti di entrambe le temperature, ma di poco spazio.

I professionisti dei diversi settori hanno dato vita anche ad appositi armadi frigo per specifiche attività, in commercio troverete infatti:

  • Frigo professionali per pasticceria.
  • Armadi frigo per gelateria.
  • Frigoriferi specifici per il pesce.
  • Armadi frigo per la pasticceria.

Cosa sono gli armadi frigo in Abs?

Gli armadi frigorifero in ABS sono frigo appositi per la conservazione dei surgelati, ma alcuni modelli sono atti anche ai cibi refrigerati. La congelazione, infatti, è quel procedimento che porta la temperatura di un cibo al di sotto del grado 0. Differentemente, la surgelazione, prevede l’abbattimento della temperatura a -18°C. Questo procedimento di abbassamento drastico di temperatura permette di mantenere inalterate le proprietà fisiche e nutritive della materia.

L’ABS o acrilonitrile-butadiene-stirene, è un polimero con il quale sono creati gli interni di armadi frigo professionali. Questo materiale è molto semplice da pulire e ben si adatta alle rigide temperature della surgelazione.  Se cercate un frigorifero che duri nel tempo e resista all’umidità un frigorifero professionale in abs è l’ideale.

Che differenze ci sono tra armadio frigo in classe D e in classe C?

La maggiore differenza fra gli armadi frigo inox di classe energetica D e quelli di classe energetica C riguarda l’utilizzo di uno speciale gas refrigerante: quelli di classe energetica C utilizzano il gas ecologico R290. Si tratta di un gas propano molto diffuso in Europa in sostituzione dei gas R404 e R134 per le attrezzature frigorifere. La sua caratteristica principale è quella di ridurre le emissioni dannose per il buco dell’ozono. Non solo, gli armadi frigo di classe C, hanno un costo più elevato, ma allo stesso tempo permettono di risparmiare sulla bolletta notevolmente.

Che differenza c’è fra refrigerazione statica, ventilata e Roll-Bond?

·        La refrigerazione statica prevede che il frigorifero si raffreddi senza l’utilizzo dei ventilatori, ma con la normale diffusione del freddo. L’aria fredda non viene quindi direzionata, ma cala naturalmente dall’alto al basso.

  • La refrigerazione ventilata effonde l’aria fredda e l’umidità tramite una ventola, ciò consentirà al frigorifero di ottenere omogeneità nella temperatura, anche quando la porta del frigorifero viene spesso aperta.
  • La refrigerazione Roll-Bond è la dorata via di mezzo fra gli altri due tipi di refrigerazione. In questo caso il freddo viene diffuso attraverso una piastra.