Giovedi, 17 ottobre 2019

Matera 2019, pubblicati gli esiti della chiamata pubblica per il FUSION Urban Games Festiva

UrbanGames-min

Sono stati pubblicati sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019.it nella sezione "Amministrazione trasparente/Provvedimenti/Avvisi pubblici" i risultati della chiamata pubblica lanciata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e la Fondazione Plovdiv 2019  per presentare giochi e workshop per la prima edizione del FUSION Urban Games Festival, un grande festival di giochi urbani che sarà organizzato dalla due Capitali europee della cultura. Obiettivo del festival è quello di valorizzare i rispettivi territori tramite la riscoperta e riappropriazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale e la sperimentazione di nuovi modelli utili a far incontrare ed interagire cittadini permanenti e temporanei interessati alla partecipazione attiva alla vita civile.  Per Matera e Plovdiv Capitali Europee della cultura 2019 il gioco e, nella fattispecie, i giochi urbani sono stati considerati sin dall'inizio delle rispettive candidature come importanti strumenti di attivazione sociale, di inclusione territoriale e come modalità sostenibili di creazione di rete di cittadini virtuosi.

Il festival, che si svolgerà dal 31 Ottobre al 2 Novembre a Matera e a novembre a Plovdiv, fa parte del programma "Plotera, Plovdiv and Matera together for an Open Future" - il programma culturale congiunto fra le due capitali europee della cultura per il 2019.

I partecipanti al festival esploreranno strade affollate e angoli dimenticati, parchi fioriti e giungle di cemento, ripide colline e misteriosi spazi sotterranei. Con le forze congiunte di cittadini e progettisti di giochi urbani di tutto il mondo si proverà a riscoprire e ripensare gli spazi urbani delle due Capitali europee della cultura 2019. Il gioco urbano è infatti un'esperienza che diverte e al tempo stesso incoraggia dinamiche sociali in cui i cittadini esplorano spazi inediti della città. I giochi combineranno game design, performing arts e installazioni in spazi pubblic

 

 

Redazione on line
04 ottobre 2019 10:39